Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE

Indirizzo: LE, Via Lecce, 4, 73044 Galatone LE, Italia.

Specialità: Santuario.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 14 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Santuario della Madonna della Grazia

Santuario della Madonna della Grazia LE, Via Lecce, 4, 73044 Galatone LE, Italia

⏰ Orario di apertura di Santuario della Madonna della Grazia

  • Lunedì: 07:30–22
  • Martedì: 07:30–22
  • Mercoledì: 07:30–22
  • Giovedì: 07:30–22
  • Venerdì: 07:30–22
  • Sabato: 07:30–22
  • Domenica: 07:30–22

Santuario della Madonna della Grazia

Il Santuario della Madonna della Grazia si trova in Via Lecce 4, a Galatone, in provincia di Lecce, Puglia, Italia. Questo sacro luogo è dedicato alla Beata Vergine Maria e attrae numerosi fedeli da tutta la regione.

Specialità: Il santuario è noto per le sue belle preghiere e rituali, che si svolgono sia all'interno della chiesa che all'esterno, vicino alla fonte benedetta che è anche un importante sito di pellegrinaggio.

Altri dati di interesse: L'accesso al santuario è facilitato per persone disabili utilizzando la sedia a rotelle, e vi è anche un parcheggio accessibile per le stesse. Questo dimostra l'impegno del santuario nel renderlo accessibile a tutti i fedeli.

Opinioni: Questo luogo sacro ha ricevuto 14 recensioni su Google My Business, con una media di valutazione di 4.8/5. Questo suggerisce che il Santuario della Madonna della Grazia è apprezzato dai visitatori per la sua bellezza, spiritualità e accoglienza.

👍 Recensioni di Santuario della Madonna della Grazia

Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE
Roberto S.
5/5

La chiesa venne edificata tra il 1591 e il 1595 per accogliere l'icona quattrocentesca, dai tratti bizantineggianti, della Madonna della Grazia. La costruzione fu voluta dal vescovo di Nardò Fabio Fornari, che in questa chiesa volle essere sepolto, ed è opera di maestranze locali fra cui: Angelo Spalletta, Nicola e Scipione Fanuli, Francesco dello Verde e Giovanni Maria Tarantino. Nel 1674 furono avviati i lavori dell'attiguo convento degli Alcantarini, ora gestito dai Frati Minori, in cui iniziò la sua vita religiosa sant'Egidio Maria da Taranto. Fu elevata a Santuario l'8 settembre 1956 dal vescovo Corrado Ursi. Un luogo ricco di storia e di meraviglia, intriso di misticita'.

Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE
AntoniO_FortE
5/5

Il Santuario della Madonna della Grazia sorge poco distante dalla cittá di Galatone, ha una struttura sobria a navata unica. L'icona della Madonna che troviamo all'interno è risalente al quattrocento. Si narra che verso la fine del 1500 tale icona era custodita in una piccola cappella fuori città, un giorno un poco di buono giocatore incallito avendo perso tutto si rifugió in questa cappella e sfogò la sua rabbia lanciando sassi contro la Madonna. Uno dei sassi provocò un livido ad un occhio della sacra immagine, questo evento ritenuto miracoloso spinse il vescovo di allora ad avviare in segno di fede la costruzione di una chiesa dove custodire l'icona che possiamo ammirare tutt'oggi.

Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE
Antonio V.
3/5

La chiesa della Madonna della Grazia, attigua all'omonimo convento gestito dai Frati Minori, è situata nella periferia di Galatone, in provincia di Lecce. La chiesa venne edificata tra il 1591 e il 1595 per accogliere l'icona quattrocentesca, dai tratti bizantineggianti, della Madonna della Grazia. Fu elevata a Santuario l'8 settembre 1956 dal vescovo Corrado Ursi. La facciata è divisa in due ordini da una balaustra in pietra e termina con un timpano triangolare sul quale è collocato un medaglione a rilievo raffigurante la Madonna della Grazia. Il portale è sormontato da un timpano su architrave, sorretto da due colonne composite con al centro gli stemmi dei Pinelli, del Capitolo e della Civica Amministrazione. Il cartiglio riporta la data 1591. Di lato, in due nicchie, le immagini affrescate di san Pietro d'Alcántara e san Pasquale Baylón. Sul secondo ordine, ai lati del finestrone, altre due nicchie con i dipinti di san Francesco d'Assisi e sant'Antonio da Padova. L'interno è a navata unica coperta con sequenza di tre volte a crociera leccese con conci a vista. Ha subito sostanziali modifiche tra il 1960 e il 1967. Sul lato destro sono presenti due tele attribuite a Luca Giordano e sul lato sinistro una tela di Nicola Maria De Tuglie. Il presbiterio custodisce l'affresco con l'immagine della Madonna dall'occhio tumefatto, posto su una stele accanto all'altare maggiore. L'icona, dal modello orientale, raffigura la Madonna che allatta Gesù Bambino. Chiesa piccolina e molto semplice ma interessante e vale sicuramente una visita.

Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE
massimiliano P.
5/5

posra all ingresso di galatone il santuario di s. maria delle grazie con annesso convento

Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE
Art D. M.
5/5

Piccola chiesa conventuale, con volta a crociera e colorate vetrate contemporanee. La chiesa espone il venerato affresco della Madonna delle Grazie cui viene celebrata una solenne festa l'8 settembre

Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE
Giuseppe D.
5/5

Bella chiesetta molto bella e raccolta. Il giorno 8 settembre vi si festeggia la Madonna

Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE
Antonio F.
5/5

Antichissimo santuario che affonda le radici nella storia di Galatone retto dai monaci francescani

Santuario della Madonna della Grazia - Galatone, LE
Salvatore V.
4/5

Piccolo gioiello nel leccese

Go up