Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano

Indirizzo: 09084 Villanova Truschedu OR, Italia.

Sito web: donnanuragica.com
Specialità: Sito storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 32 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Nuraghe Santa Barbara

Nuraghe Santa Barbara 09084 Villanova Truschedu OR, Italia

Il Nuraghe Santa Barbara è un sito archeologico situato in Via Il Pizzu, 1, 09084 Villanova Truscheddu, Italia. È uno dei siti nuragici più famosi e visitati in Sardegna.

Caratteristiche

Il Nuraghe Santa Barbara è un complesso di strutture nuragiche di epoca nuragica, risalente al periodo di transizione dal Bronzo all'età del ferro, datata al XIII secolo a.C.

Visite guidate

Il sito è aperto al pubblico e offre visite guidate che consentono di scoprire la storia e la cultura dei nuraghi sardi.

Specialità

La specialità del Nuraghe Santa Barbara è la sua posizione strategica, che consente di godere di una vista panoramica sulla campagna circostante.

Altri dati di interesse

Il sito è accessibile in sedia a rotelle e dispone di parcheggio. È adatto ai bambini e offre una atmosfera familiare.

Previo all'ingresso

È consigliabile prenotare le visite guidate in anticipo, poiché il sito può essere molto affollato.

👍 Recensioni di Nuraghe Santa Barbara

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano
Alfredo C.
5/5

Se siete nelle vicinanze non perdetelo.
Interessante testimonianza, se andrete con un esperto potrete apprezzare particolari che non avreste notato

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano
Antonio P.
5/5

Posto magico, bellissime vibrazioni.
Molto facile da raggiungere ed accessibile, potete andarci quando volete

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano
Sara O.
5/5

Bellissimo nuraghe complesso nel territorio di Villanova Truscheddu.
L'accesso è libero, non si paga biglietto, e può avvenire tramite 2 strade. La prima, sterrata, proveniente dalla ex 131 da Paulilatino; la seconda in parte asfaltata ma nell'ultimo tratto anch'essa bianca, proveniente dal paese di Villanova, molto più comoda e agevole.
Penetrando nel terreno del nuraghe si può gia intuire quando grande ed esteso doveva essere in passato, anche solo vedendo quando è rimasto oggi.
Alla sinistra dell'ingresso principale sono presenti le mura perimetrali di una torre o una capanna di buone dimensioni; a destra dell'ingresso è presente invece una torre che conserva ancora il muro in ottime condizioni, eccetto un foro sul tetto. A questa torre secondaria si accede tramite il cortile interno, e una volta entrati si possono vedere delle singolari fessure distribuite su tutta la superficie delle mura, e tutte architravate.
Nella parte interna del cortile (che conserva anch'esso una buona altezza delle mura perimetrali), a sinistra vi è l'accesso alla torre principale, che lascia a bocca aperta per la grandezza della sua tholos, corredata di un enorme foro sul terro, che lascia entrare una buona quantità di luce. Nella tholos principale sono presenti le 3 classiche nicchie che troviamo in quasi tutti i nuraghe, e sono di buone dimensioni, accessibili senza inchinarsi.
Subito a sinistra rispetto all'ingresso partono le scale che portano al piano mezzanino e poi il tetto e sono in eccellenti condizioni.
Il "pianerottolo" è ricavato tra le mura della camera interna e quelle perimetrali della torre principale e si affaccia proprio sull'entrata. Sempre per mezzo di questo piccolo passaggio a corridoio, si può decidere di prendere un'altra manciata di gradini che portano alla parte superiore del nuraghe, o se si decidere di percorrerlo per la sua interezza si trova un altra rampa di scale, sempre in ottime condizioni, che portano allo stesso posto, ma alla parte opposta.
Ai piedi del nuraghe sono presenti tracce di capanne, e si gode di una bella vista sulla vallata.
Merita senz'altro una visita se vi trovate nei paraggi. Per la visita non sono necessarie torce.

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano
Emanuele P.
5/5

Isolato, raggiungibile attraverso una camminata di 5 minuti. Lasciate l'auto nella strada principale, superate un cancelletto e dopo una breve salita vi troverete di fronte il nuraghe.

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano
Fabrizio M.
5/5

Bellissimo nuraghe. Peccato perché non segnalato. Facilmente raggiungibile.

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano
Giorgio F.
5/5

Favoloso complesso nuragico da visitare assolutamente per gli amanti della civiltà nuragica

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano
A. Z.
5/5

Ampiezza imponente per la torre centrale (che è possibile ospitasse qualche manufatto al centro, del quale sembra restare qualche traccia del basamento). Ben conservate le scale che collegano vari livelli, nonché la superficie del piano superiore, abbastanza regolare.
Particolare anche la torre secondaria, fornata da massi più irregolari ma con numerose feritoie ben definite da piedritti e architrave. Sito facilmente accessibile grazie ad una strada ben tenuta anche nell' ultimo tratto non pavimentato ( con possibilità di parcheggio all'estremità), e ad un sentiero finale meritevolmente tenuto sgombro dalla vegetazione.

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu, Provincia di Oristano
carlo 9.
5/5

Nuraghe eccezionalmente conservato, semisconosciuto. Segnaletica quasi inesistente. Ma una volta che si trova si ha davanti a mio parere uno dei nuraghi tra i più belli e meglio conservati della Sardegna. Nuraghe con scalinata che porta a stanza a piano superiore e ancora ulteriore scala che porta alla sommità, quasi del tutto (caso raro) coperta. Molto interessante il fenomeno che si verifica al solstizio d'inverno: solo in questo giorno infatti un raggio di luce penetra all' interno del nuraghe ..Raggio che proietta la forma di una testa di toro ..che risulta essere la forma di una feritoia posta al di sopra dell architrave d ingresso della torre principale.

Go up