Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani

Indirizzo: Piazza Umberto I, 1, 76015 Trinitapoli BT, Italia.
Telefono: 0883631079.
Sito web: chiesamadretrinitapoli.altervista.org
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 26 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Chiesa Madre di Santo Stefano

Chiesa Madre di Santo Stefano

La Chiesa Madre di Santo Stefano è una delle principali chiese di Trinitapoli, situata nella pittoresca Piazza Umberto I, al numero 1. Questa chiesa cattolica risale al XVI secolo ed è un vero e proprio gioiello architettonico e artistico della città.

La chiesa si impone per la sua imponenza e la sua maestosa cupola che spicca nel paesaggio del centro storico di Trinitapoli. La superficie totale dell'edificio è di quasi 1000 mq e la sua posizione centrale, accanto al Palazzo Municipale e alla Chiesa di San Giuseppe, ne fa un punto di riferimento incontestato.

Caratteristiche e interni

Il vero e proprio capolavoro internamente sono le volte affrescate che raccontano la vita di Santo Stefano, il santo patrono della chiesa. Non solo, ma si possono ammirare anche alcune sculture sacre di grande pregio, come la Madonna del Carmine e la Madonna Addolorata.

L'edificio è accessibile anche a persone disabili utilizzando una sedia a rotelle, con un parcheggio adiacente che offre la stessa comodità. Questa attenzione per la facilità d'accesso ne fa un luogo inclusivo e accogliente per tutti.

Opinioni e valutazioni

La Chiesa Madre di Santo Stefano ha raccolto 26 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.4 su 5 stelle. Gli utenti concordano nel definirla una chiesa imponente sia esternamente che internamente. L'esterno, con la sua maestosa cupola, si integra armoniosamente con l'architettura circostante del centro storico, mentre gli interni sono adornati da affreschi e sculture che raccontano la storia di Santo Stefano.

Una visita a questa chiesa è davvero da non perdere per chiunque si trovi a Trinitapoli o nelle vicinanze. Offre una mistura unica di bellezza architettonica, arte sacra e spiritualità, rendendo il suo messaggio duraturo nel tempo.

Indirizzo: Piazza Umberto I, 1, 76015 Trinitapoli BT, Italia.

Telefono: 0883631079.

Sito web: chiesamadretrinitapoli.altervista.org.

👍 Recensioni di Chiesa Madre di Santo Stefano

Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Eugenio G.
5/5

Chiesa imponente situata nella Piazzetta del centro storico del paese, vicino il palazzo comunale.
Belli sia l'esterno che gli interni.

Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani
caro T.
4/5

La chiesa è posta nel centro storico in Piazza Umberto dove sorgono anche il Palazzo Municipale e la Chiesa di San Giuseppe.
L'edificio ha una superficie totale di quasi 1000 mq e spicca la sua maestosa cupola.
All'interno si ammirano le volte affrescate con scene della vita di Santo Stefano e
alcune sculture sacre, quali la Madonna del Carmine e la Madonna Addolorata.
Da vedere.

Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani
michele F.
3/5

Premetto che nelle mie escursioni pugliesi, io sono veneto, a Trinitapoli non ci sono mai stato. La conosco di fama, so che è una " città di fondazione", nata cioé non spontaneamente, ma per volontà regia e governativa. Ho degli amici che vengono dalla zona. So anche che ecclesiasticamente appartiene all'Archidiocesi di Trani-Nazareth-Barletta-Bisceglie. Ammiro tramite foto il bellissimo Duomo di Santo Stefano Protomartire, Chiesa Arcipretale Matrice della " Città della Trinità", dalla imponente facciata neorinascimentale. Mi addolora leggere che il clero del Duomo di Trinitapoli non sembra essere all'Altezza delle Sue Funzioni, che sono il Ministero Sacramentale, Apostolico e Pastorale di Gesù Nostro Signore. Di questo si dovrebbe informare, anche se non so con quali risultati positivi, l'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo della Sede Tranese-Nazaretana ecc. Oggi i Vescovi sono scelti tra preti che non profumano del Buon Odore di Cristo, che non ragionano, non vivono e non esercitano il Loro Eletto Ministero secondo il Cuore di Gesù. Non voglio giudicare l' Arcivescovo Leonardo, che non conosco né conosco la Spirituale Qualità del suo Episcopato in una così Insignissima Archidiocesi. Constato un decadimento Spirituale e Morale, dunque Religioso, tra gli Uomini " di Chiesa", preti secolari, religiosi ecc. Un decadimento GRAVE, che va inevitabilmente a detrimento delle Virtù Cristiane del Popolo Santo di Cristo, in troppi casi abbandonato a se stesso, " come Pecore senza Pastore" come ebbe a rilevare Gesù Stesso, come è riportato nei Vangeli. Troppo spirito mondano, troppa fiducia nell' Umano, fanno una Chiesa solo e troppo Umana, obliterata la Sua Natura che è sì Tutta Umana, ma nel Senso più Sublime del Concetto, ma parimenti Tutta Divina e Soprannaturale, dacché è in Essa e Soltanto in Essa, la Santissima Chiesa Cattolica, il Regno di Dio già presente qui e adesso, in Mysterio certo, ma comunque Reale e in Tantissimi Casi così Tangibile. Certo, Arcivescovi, Vescovi, Abati, Sacerdoti, Religiosi/e, anche senza arrivare a eccessi di vera e propria Apostasia ed Eresia, da cui discende inevitabilmente una " debauchery" morale che suona scandalo alle Anime Semplici, sembrano troppo spesso degli esseri Senza Fede, tutti ingoffiati nel puro mondano, aperti al Vizio e alle " commodities" di una vita imborghesita. Uomini certo, come Vero Uomo è Cristo, Dio fattosi Carne e Sangue pienamente Umani, ma non Uomini come Gesù, anzi l'opposto. È a Gesù che dobbiamo sempre e comunque guardare: Lui è l'Unico Vero Sacerdote e Capo della Chiesa da Lui fondata e che nonostante il tradimento di tanto clero Lui continua a vivificare con il Santissimo Sacramento dell'Altare e del Tabernacolo posto su mani indegne proprio per Dimostrare che è Lui, Gesù, la Sorgente della Salvezza e della Grazia, non la misera " virtù" dei suoi umanissimi, benché all'uopo specificamente " ordinati" ministri presso il Sacro Altare del Calvario dove, in ogni Chiesa, si perpetua l'Unico Salvifico Sacrificio Espiatorio della Croce. Del resto, il Figliolo dell'Uomo non si è forse liberamente offerto alle mani deicide dei peccatori, come riportato dai Vangeli? Allora e anche oggi e sempre, per Sempre. Se guardiamo a Gesù, alla Beatissima Sua e Nostra Madre Maria " semper intacta ab omni peccato" e ai Nostri Carissimi Santi, il pur cogentissimo dolore per il cattivo esempio del Clero, andiamo sul più che certissimo. E, come canta Santa Teresa d'Avila, gloria dell'Ordine Carmelitano, " Nulla ti turbi" perché quando possediamo Dio, possediamo TUTTO.

Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Alessandro D. L.
5/5

Meraviglia dell'arte! Stupenda sia all'interno sia all'esterno 😍 non ci sono parole per descriverla, bellezza unica! ❤

Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Gigi C.
5/5

Chiesa stupenda come poche, il duomo di Trinitapoli , cattedrale da visitare ,il sacerdote invece molto freddo , indifferente, Sembra quasi che i visitatori diano fastidio.sacerdote 1stella

Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Giuseppe R.
5/5

Molto Bella come Chiesa

Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani
Anna
5/5

Chiesa Madre di Santo Stefano - Trinitapoli, Provincia di Barletta-Andria-Trani
stefano C.
5/5

Go up