Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo

Indirizzo: 01010 Cellere VT, Italia.
Telefono: 0761451791.
Sito web: turismoqr.it
Specialità: Monumento.

Opinioni: Questa azienda ha 32 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Chiesa di Sant'Egidio

Chiesa di Sant'Egidio

La Chiesa di Sant'Egidio è un edificio religioso che si trova a Cellere, una località situata nella provincia di Viterbo in Toscana, Italia.

La chiesa è stata progettata da Antonio Cordini, noto come Sangallo il Giovane, intorno al 1513 e si caratterizza per la sua armonia simmetrica e per il pavimento in terracotta con tracce dello smalto originale.

Il tufo è stato utilizzato sia come materiale strutturale che decorativo, conferendo alla chiesa un aspetto unico e caratteristico.

Caratteristiche

  • Progettata da Antonio Cordini (Sangallo il Giovane) intorno al 1513
  • Pavimento in terracotta con tracce dello smalto originale
  • Utilizzo dispiegato del tufo come materiale strutturale e decorativo

La chiesa è stata consacrata a Sant'Egidio, un santo cristiano del V secolo.

La visita alla chiesa è possibile ed è raccomandata alle persone che amano la storia e l'architettura religiosa.

Indirizzo e contatti

Indirizzo: 01010 Cellere VT, Italia

Telefono: 0761451791

Sito web: turismoqr.it

Opinioni

Questa azienda ha 32 recensioni su Google My Business.

La media delle opinioni è di 4.7/5.

Viaggia in Toscana e visita la Chiesa di Sant'Egidio per scoprire la storia e la bellezza di questo edificio religioso.

👍 Recensioni di Chiesa di Sant'Egidio

Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo
A C.
5/5

Vale la visita questa piccola chiesa sconsacrata progettata da Antonio Cordini detto da Sangallo il Giovane intorno al 1513. Ci siamo arrivati grazie alla pianta della chiesa che è esposta nel Museo del Sangallo all’interno della Rocca a Montefiascone. Siamo stati fortunati che la chiesa era aperta per una visita e abbiamo potuto visitare anche all’interno potendo apprezzare la bella armonia simmetria della croce greca, il pavimento in terracotta con tracce dello smalto originale l’utilizzo sapiente del tufo come materiale sia strutturale che decorativo.

Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo
Alessia C.
5/5

Questo posto è super suggestivo. Anche non riuscendo a entrare, non si riesce a staccargli gli occhi di dosso. Recentemente è stato valorizzato molto bene l’esterno e si può apprezzare ancora meglio l’architettura di questa chiesa, che non ti aspetti proprio di scorgere passando di qui.

Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo
Gabriella M.
5/5

Chiesa rinascimentale a pianta centrale commissionata da Alessandro Farnese ad Antonio da Sangallo il Giovane

Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo
Patrizia M.
5/5

La chiesa era chiusa, pertanto non è stato possibile visitare l'interno.
La struttura architettonica comunque, si sviluppa su un pianoro a un livello inferiore rispetto a quello del borgo di Cellere. La struttura è in linea con i templi eretti intorno alla metà- seconda metà del XVI secolo, eredi del classicismo ricreato da Leon Battistaa Alberti e dal Palladio, ispirato ai canoni e alle geometrie classiche.

Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo
Vincenzo N.
5/5

Chiesa bellissima,del XVI secolo di Antonio del Sangallo il giovane,non più consacrata ma è solo monumento storico, unica nel suo genere immersa nella gola verde delle colline di Cellere Per le visite rivolgersi al comune o ai volontari che si dedicano alla custodia anche del museo del brigantaggio.

Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo
roberto S.
2/5

Mi è stato impossibile trovare parcheggio in centro e nei pressi. Peccato, avrei desiderato visitare il centro storico. Il museo del brigantaggio, naturalmente CHIUSO, peccato. Le informazioni turistiche, naturalmente CHIUSO. Splendida peró la chiesa di Sant'Egidio, splendido esempio rinascimentale, che assomiglia molto alle architetture palladiane, ma... CHIUSA. La segnaletica turistica esistente, divelta o illeggibile: peccato, meriterebbe un po di cura un centro così ricco di storia

Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo
giuseppe M.
5/5

“Piccolo gioiello d’arte”, splendida espressione del rinascimento. Progettata dall’architetto Antonio da Sangallo il Giovane e costruita presumibilmente tra il 1510 e 1515. Al suo interno in uno splendido affresco sono rappresentati S. Antonio Abate e La decapitazione di S. Giovanni Battista. Peccato sia perennemente chiusa.

Chiesa di Sant'Egidio - Cellere, Provincia di Viterbo
massimo C.
5/5

Un piccolo gioiello di architettura rinascimentale, elegante e raffinata, che fa la sua apparizione appena fuori il borgo di Cellere. Per visitarla è bene sempre telefonare alle guide locali, la visita si effettua solo su prenotazione.

Go up