Chiesa di San Giorgio - Rogliano, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Piazza Altimari, ., 87054 Rogliano CS, Italia.

Sito web: comune.rogliano.cs.it.
Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 6 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Giorgio Piazza Altimari, ., 87054 Rogliano CS, Italia

La Chiesa di San Giorgio è una chiesa di grande interesse situata a Rogliano, in provincia di Cosenza. L'esatta ubicazione è nella Piazza Altimari, ed è facilmente raggiungibile grazie alla presenza di parcheggi accessibili per sedie a rotelle.

Questa chiesa è nota per le sue caratteristiche architettoniche uniche e la sua storia affascinante. Le sue origini risalgono al X secolo, ma è stata ricostruita nel corso dei secoli, assumendo lo stile barocco che vediamo oggi. La chiesa è dedicata a San Giorgio, un santo molto venerato nella regione, e la sua festa si celebra il 23 aprile di ogni anno.

La Chiesa di San Giorgio è speciale per molte ragioni. Innanzitutto, la sua facciata è caratterizzata da un portale in pietra intagliata e da una grande cupola che domina il paesaggio di Rogliano. All'interno, la chiesa è decorata con affreschi e stucchi che risalgono al XVIII secolo. Tra le opere d'arte presenti nella chiesa, spicca la statua di San Giorgio a cavallo, realizzata in legno dorato.

Un'altra caratteristica importante della Chiesa di San Giorgio è l'accessibilità. L'ingresso è infatti accessibile per sedie a rotelle, rendendo la chiesa accessibile a tutti.

La Chiesa di San Giorgio è anche molto apprezzata dalle persone che l'hanno visitata. Su Google My Business, infatti, ha 6 recensioni con una media di 5/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza della chiesa, la sua storia e la sua importanza culturale.

Recensioni di Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Giorgio - Rogliano, Provincia di Cosenza
Antonio Tosti
5/5

La chiesa di San Giorgio sorge nel rione Donnanni è il monumento più rappresentativo di Rogliano, in stile romanico-rinascimentale, fu costruita nel 1544 con tufi locali, sulle fondamenta di un edificio risalente al XI secolo. Costruita da maestranze locali e da un certo “mastro Geronimo”, il cui nome è scolpito all’interno della chiesa su una colonna, nel lato destro, con la sigla” Mr. HIERS.Cr.” probabile definizione di “Magister Hieronumos creavit”.
La pianta basilicale è ha tre navate divise da pilastri quadrangolari su cui poggiano archi a tutto sesto. La navata centrale ampia e luminosa culmina con un arco monumentale rifinito da una leggera scultura detta a “catena” di scuola roglianese. Sulla facciata principale troviamo un arco in tufo scolpito con una delicata trabeazione sulla quale sono scolpiti dei decori detti a “catena”che compaiono sull’arco a tutto sesto del transetto interno della navata principale, e delle testine alate e angioletti che richiamano l’altare ligneo dell’interno. Sul portale una finestra a vetri è incorniciata da una analoga scultura in tufo che richiama il portale. Nell’antistante piazza di stile cinquecentesco, il tipico campanile o torre d’avvistamento di origine medievale.

Chiesa di San Giorgio - Rogliano, Provincia di Cosenza
Lucio Sembrano
5/5

Questa chiesa nata romanica ha subito una trasformazione barocca. Gli altari sono pregevolissime opere d'intaglio ligneo.

Chiesa di San Giorgio - Rogliano, Provincia di Cosenza
ditta.magliocchi magliocchi
5/5

La più bella chiesa di Rogliano, con un soffitto ligneo superbo!

Chiesa di San Giorgio - Rogliano, Provincia di Cosenza
pietro palmieri
5/5

Non molto famosa.... Ma molto bella da visitare

Chiesa di San Giorgio - Rogliano, Provincia di Cosenza
Daniela Oliveti
5/5

Chiesa di San Giorgio - Rogliano, Provincia di Cosenza
Mikelino Ferrara
5/5

Go up