Cappella Pappacoda - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Largo S. Giovanni Maggiore, 118, 80134 Napoli NA, Italia.

Specialità: Cappella.

Opinioni: Questa azienda ha 6 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Cappella Pappacoda

Cappella Pappacoda Largo S. Giovanni Maggiore, 118, 80134 Napoli NA, Italia

La Cappella Pappacoda è una delle cappelle più famose e belle situate all'interno della Chiesa di San Giovanni a Maggiore, nel cuore di Napoli. L'indirizzo esatto è Largo S. Giovanni Maggiore, 118, 80134 Napoli NA, Italia.

Questa cappella, costruita nel XVI secolo, è un vero e proprio gioiello dell'arte rinascimentale e barocca napoletana. È riccamente decorata con affreschi, marmi e stucchi, che ne fanno una tappa obbligata per chi visita la città. La cupola, in particolare, è uno spettacolo unico, con i suoi colori vivaci e le figure angeliche che sembrano volare sopra la testa dei visitatori.

La Cappella Pappacoda è facilmente raggiungibile a piedi dalle principali attrazioni turistiche di Napoli, come il Duomo, il Castel Nuovo e la Spaccanapoli. Il modo migliore per arrivare è quindi quello di passeggiare per le strade della città, immergendosi nell'atmosfera unica di Napoli. Purtroppo, al momento, non ci sono informazioni disponibili sul loro numero di telefono o sulla loro pagina web.

La specialità della Cappella Pappacoda sono sicuramente i suoi tesori artistici e culturali. Qui puoi ammirare opere d'arte di grandi maestri come Belisario Corenzio, Francesco Solimena e Giacomo Colombo. La cappella è anche un luogo di grande importanza storica, essendo stata la sepoltura della nobile famiglia Pappacoda.

Ci sono 6 recensioni su Google My Business per la Cappella Pappacoda, con una media delle opinioni di 4.8/5. I visitatori lodano la bellezza e la tranquillità della cappella, definendola un'oasi di pace nel centro di Napoli. Alcuni criticano la mancanza di informazioni disponibili in loco, suggerendo quindi di documentarsi in anticipo sulla storia e l'arte della cappella.

Recensioni di Cappella Pappacoda

Cappella Pappacoda - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Francesco Gentile
4/5

La Cappella di San Giovanni dei Pappacoda, situata in largo San Giovanni Maggiore a Napoli, è un capolavoro dell'architettura tardo-gotica. Fondata nel XV secolo da Artusio Pappacoda, fu progettata dall'architetto Baboccio da Piperno e riflette il potere e la devozione della famiglia. La cappella, con la sua maestosa facciata in tufo giallo e un portale gotico in marmo, presenta ricche decorazioni e simboli biblici, tra cui figure come San Michele Arcangelo e la Madonna con Bambino. L'interno conserva opere di pregio, tra cui statue degli evangelisti e tombe dei cardinali Pappacoda.

Cappella Pappacoda - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Michele Soldovieri
5/5

La visita alla cappella di San Giovanni evangelista in Pappacoda, è stata una di quelle esperienze estetiche che rimangono impresse nell'immaginario visivo architettonico del viandante, in strenua ricerca di luoghi poco conosciuti al turismo di massa attuale
Una cancellata in ferro protegge il sito, ma appena viene aperta, si impone allo sguardo estasiato del viandante un meraviglioso portale quattrocentesco in stile gotico, con vertice a forma d'ogiva, impreziosito dalle statue degli arcangeli Michele che schiaccia il drago con ai lati Gabriele e Raffaele.
All'interno della forma triangolare marmorea, l'artista che ha curato la decorazione del portale, ha realizzato le statue rispettivamente raffiguranti il Cristo con il libro eterno in un oculo e la Madonna con bambino in trono in una lunetta.
L'interno della cappella è spoglio, ancorché ai lati della stessa siano situati due splendidi monumenti funebri di esponenti dei Pappacoda e quattro statue degli evangelisti e sul pavimento un coloratissimo stemma della famiglia proprietaria della cappella.
Alcuni lacerti di affresco oggi visibili, fanno ritenere che le pareti della cappella fossero interamente decorate con affreschi.
Usciti dalla cappella, non rimane che un fugace sguardo al bel campanile addossato sul lato destro, del quale non può non annotarsi la ricca decorazione dell'ultimo piano costituita da archetti, colonnine, rilievi e ritratti marmorei.

Cappella Pappacoda - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Raffaella Bianco
5/5

Purtroppo la trovo sempre chiusa e non ho ben capito gli orari quali sono però da fuori è stupenda!

Cappella Pappacoda - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
maria marzano
5/5

Una affascinante e misteriosa Cappella. È quello che ho pensato appena mi sono trovata davanti al cancello in ferro, purtroppo chiuso, ma ho letto la storia ed è molto interessante. Bellissima in tufo giallo e la facciata in stile gotico.

Cappella Pappacoda - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Legends l
5/5

Not often do you find a gothic looking church in these parts. The church is tucked away in one of the side streets and is less frequented by tourists. Beautiful architecture. Very simple inside. When we visited, they had a virtual headset event taking place. It was strange as you were imagining if someone was looking at you! It is right next to San Giovanni Maggiore which a far more exciting place to visit.

Cappella Pappacoda - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
carlos em
5/5

Inolvidable

Cappella Pappacoda - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Francesco della Volpe
5/5

Go up