Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 10, 00185 Roma RM, Italia.

Sito web: it.m.wikipedia.org.
Specialità: Luogo di culto.

Opinioni: Questa azienda ha 7 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme

Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 10, 00185 Roma RM, Italia

La Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme è una famosa cappella situata a Roma, Italia. Si trova all'indirizzo Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 10, 00185 Roma RM, ed è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici.

Questa cappella è un luogo di culto di grande importanza per la cristianità, ed è particolarmente nota per le sue reliquie, che includono la croce di Gesù e la spina della sua corona. La cappella è stata costruita nel IV secolo d.C. su ordine dell'imperatrice Elena, madre dell'imperatore Costantino, ed è stata successivamente ampliata e ristrutturata in epoca medievale e rinascimentale.

La Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme è aperta al pubblico tutti i giorni, ed è possibile visitarla gratuitamente. Tuttavia, è consigliabile controllare gli orari di apertura e chiusura prima di pianificare una visita, in quanto possono variare in base alla stagione e alle festività.

Per maggiori informazioni sulla cappella, è possibile visitare il suo sito web ufficiale all'indirizzo it.m.wikipedia.org. Qui è possibile trovare una descrizione dettagliata della storia e delle caratteristiche della cappella, nonché informazioni pratiche su come arrivare e su quando visitarla.

In generale, la Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme è altamente raccomandata a chiunque sia interessato alla storia e alla cultura della cristianità. La sua importanza storica e religiosa, combinata con la sua bellezza architettonica, la rendono un luogo di grande interesse e fascino.

Per chi desidera saperne di più sulla cappella e sulla sua storia, il sito web ufficiale è una risorsa preziosa e dettagliata. Consigliamo vivamente di visitarlo per scoprire tutte le informazioni necessarie per pianificare una visita a questo importante luogo di culto.

Recensioni di Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme

Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
daniele pedroni
5/5

La *Cappella di Sant'Elena* è una pregevole cappella situata nei sotterranei della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Risalente all'inizio del XVI secolo, la cappella è dedicata a Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino, che secondo la tradizione cristiana portò a Roma diverse reliquie della Passione di Cristo.
La cappella è decorata con affreschi e marmi pregiati, creando un ambiente sacro e sereno. È un luogo ideale per chi cerca un momento di riflessione e devozione.
In definitiva, la *Cappella di Sant'Elena* è una tappa imperdibile per chiunque visiti Roma, offrendo un'esperienza unica di arte, storia e spiritualità.

Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

Essendo la cappella di Sant'Elena situata nei sotterranei della basilica, vi si accede percorrendo un largo corridoio discendente, posto sulla destra dell'abside, alle cui pareti campeggia una iscrizione majolicata che dice che l'imperatrice Elena ha qui depositato la terra santa che ha portato con sé dal monte Calvario.
La sala un tempo era probabilmente il luogo dove Elena, la madre dell'imperatore Costantino, si raccoglieva in preghiera dopo esser tornata dal viaggio in terra santa dove aveva rinvenuto le reliquie della croce di Gesù.
Le reliquie sono poi state trasferite in un altro ambiente della stessa basilica.
Lo spazio della cappella è occupato dalla statua di Giunone, risistemata con le sembianze dell'imperatrice Elena, che tiene sulla mano destra la croce e sulla sinistra un chiodo e da una base marmorea con una scritta che fa comprendere che sopra la stessa era posta l'originaria statua dell'imperatrice.
Ma ciò che impreziosisce la cappella stessa è la decorazione della volta, commissionata dal Cardinale Carvajal nella prima decade del XVI secolo a Baldassarre Peruzzi.
È un capolavoro dell'arte musiva rinascimentale, alla cui base vi è un programma iconografico ideato dal Carvajal stesso, sulla scorta delle conoscenze e delle fonti letterarie riguardanti le storie della vita croce di Jacopo da Varagine.
I personaggi raffigurati sulla volta, che si irradiano dal clipeo centrale dove troneggia il Cristo benedicente, sono i quattro evangelisti e poi San Pietro, San Paolo, San Silvestro e Sant'Elena.
Il mosaico è incentrato sulle quattro storie della croce, che la tradizione, per i credenti o la leggenda per i scettici, hanno lasciato come segno per una possibile comprensione razionale del mistero.
Nella parte inferiore della volta, il visitatore ha a disposizione una ulteriore descrizione della storia della croce, eseguita ad affresco dal Pomarancio.

Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

In una chiesa già di suo molto suggestiva accade di trovare ai due lati dell'abside due meraviglie...a sinistra salendo la cappella delle reliquie della croce mentre a destra scendendo la cd cappella di Sant'Elena una costruzione antichissima (sotto al pavimento la terra proveniente da Gerusalemme ) che conteneva fino a un secolo fa le reliquie poi spostate nella nuova ala ma che è caratterizzata dalla presenza di una statua romana di Minerva cui fu sostituita la testa e aggiunta una croce per rappresentare la Santa e soprattutto è possibile ammirare uno degli ultimi interventi realizzati nel restauro, realizzato sulla volta, dove Peruzzi ha riprodotto in un mosaico dorato un Cristo benedicente e insolitamente anche sorridente. Analoga cappella è presente anche in terra santa. Scendendo troverete sulle pareti delle iscrizioni molto antiche. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Manzo
5/5

La Cappella di Sant’Elena si trova all’interno della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, ubicata nel Rione XV (Esquilino), in Piazza di Santa Croce in Gerusalemme n.12 in Roma.

Alla sinistra dell’abside, attraverso una antica scalinata del XV secolo, si accede a questo ambiente riccamente decorato con marmi policromi e bellissime vetrate artistiche e significative opere musive disegnate da Corrado Mezzana (nato a Roma nel 1890 e morto nella stessa città il 1952)

Sull’altare è presente una grande statua dell’antica Roma trasformata In Sant’Elena, modificando alcune parti del corpo, ad esempio la testa.

Il Soffitto della Basilica è in legno policromo con un affresco della volta della navata centrale del XVIII secolo.

Il Pavimento del XII secolo è molto bello di tipo cosmatesco con vari disegni ornamentali.

Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
David
5/5

Found under the church altar to the right hand side down a slope.

Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
전하술
5/5

유서깊은 곳.

Cappella di Sant'Elena in Santa Croce in Gerusalemme - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
MOHAMED_SABRI HAFIDI
5/5

Go up