Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS

Indirizzo: Colle Confalone, Frosolone, 86095 Frosolone IS, Italia.
Telefono: 0874890435.

Specialità: Cappella, Punto di riferimento storico.

Opinioni: Questa azienda ha 8 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Cappella dell'Addolorata

La Cappella dell'Addolorata è una tappa importante per coloro che sono interessati alla storia e all'architettura religiosa. Si trova in una posizione pittoresca su Colle Confalone, nel comune di Frosolone (IS), Italia. L'indirizzo esatto è Colle Confalone, Frosolone, 86095 Frosolone IS, Italia. Il numero di telefono per ulteriori informazioni è 0874890435.

La Cappella dell'Addolorata è un punto di riferimento storico e un'importante cappella nella regione. Le sue caratteristiche architettoniche distintive lo rendono una tappa obbligata per gli appassionati di storia e architettura. Purtroppo, non abbiamo informazioni sul sito web ufficiale, ma si possono trovare informazioni utili su altre piattaforme online.

La Cappella dell'Addolorata ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di 4.8/5 su 8 recensioni su Google My Business. I visitatori hanno apprezzato la sua importanza storica e il suo bell'aspetto, definendolo un'oasi di pace e tranquillità.

Se stai cercando una destinazione interessante da visitare, la Cappella dell'Addolorata è sicuramente una scelta eccellente. La sua posizione pittoresca e la sua importanza storica la rendono un'attrazione imperdibile per chiunque sia interessato alla storia e all'architettura.

Si consiglia di visitare la Cappella dell'Addolorata durante le ore di apertura per avere la migliore esperienza possibile. Si prega di contattare il numero di telefono fornito per informazioni aggiornate sulle ore di apertura e su eventuali eventi speciali.

Recensioni di Cappella dell'Addolorata

Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS
federico de vincenzi
5/5

Da un articolo scritto nel 1935:
" La casa di Dio sulla vetta del monte Gonfalone

Con cerimonia semplice ed intima, nel gran sole della mite giornata primaverile, al cospetto della natura lussureggiante, il pio e zelante sacerdote Don Nicola Mainella ha proceduto nel pomeriggio dell'11 giugno alla benedizione della posa della prima pietra della elegante cappella che sorgerà nel prossimo luglio, accanto alla Croce monumentale, dominante la vetta ardita del monte Gonfalone, compatto e ferrigno come la volontà di colui che, con la creazione della Croce e della Cappella, volle animarlo di un palpito vibrante di fede e di patriottismo. "Fede patriottismo è la bandiera dell'Italaino nuovo". Così ammonì la aggezza illuminata del Duce.

Dopo il rito, svoltosi in una solennità mistica, pregna di quella malia sottile che solo la liturgia sa dare, il reverendo Mainella, circondato da fedeli e da muratori, con quella sua parola colorita che sa ricercare le vie del cuore, spiegò l'alto significato della cerimonia e fece rilevare il vanto e l'onore che deriva alla cittadina di Frosolone dalla costruzione di questo sacro edifizio dedicato alla Madonna Addolorata, destinato a divenire meta di frequenti e numerosi pellegrinaggi, specie se, col lavoro priodico del popolo, verranno migliorate le difficili condizioni dell'erta strada.

La parte architettonica è stata ideata dal bravo ingegnere Don Domenico Prezioso, coadiuvato, per la parte tecnica, da quel maestro dell'edilizia che il signor Luigi Faella, entrambi di Sant' Elena Sannita. La cappella lunga internamente otto metri, larga quattro ed alta cinque, avrà una tale proporzione di linea, un si bel giuoco di blocchi ricavati faticosamente dalle viscere della montagna stessa, da far spaziare ad arte la vista prospettica.

Sull'altare di marmo, un tempietto a membrature snelle, starà ad indicare ai devoti qualcosa di più prezioso: infatti è la casa piena di luce dell'Eucarestia.

Semplicità e purezza di linee saranno il pregio della cappella, l'angusta dimora di Dio, ove sorride scherzosamente il sole folgorante sulle azzurrità del Gonfalone. Ci coleva questo sacro edificio a 1600 metri di altezza, su quella vetta circondata di verde chiaro e di fiori campestri, che si slancia nello spazio come una rosa iperbolica, come un immenso altare innalzato ad un Dio ignoto.

S'imponeva un'opera del genere sulla cima del monte principale di questa cittadfina civettuola, sdraiata mollemente ai piedi del suo Gonfalone, ed ove l'arte sboccia come un fiore, tra il ritmo operoso delle officine sonanti, tra lo sprizzare delle scintille abbaglianti sotto il colpo poderoso del maglio.

E quando, nell'ora del tramonto, sui colli e nei villaggi si accendono i fuochi e le luci, quel tempio sacro al dolore, sotto l'ombra della Croce apparirà come una stella che guida i marinai lungo i mari senza confini. Ed i viandanti, vedendo dal largo quel rogo di luce ardere sulla cima del monte benedetto, certo si segneranno. Perchè là è la madre in gramaglia, che andò oltre le tempeste della ingratitudine umana e trovò sulla via del proprio sangue, nello spasimo supremo del dolore, la rotta sicura per rigenerare e redimere l'umanità superba, vagante nell'errore. Perchè da quella vetta santificata dalla Croce, opera insigne d'arte e di fede, parte quel raggio luminoso, verso il quale convergono gli sguardi della giovinezza d'Italia rinnovata in viaggio verso i lidi della zona torrida, dove la potenza e la civiltà della nuova Roma, chiamano a raccolta le schiere degli ardimentosi, rivendicatrice dei diritti nostri. In questa luce di fede e di speranze, sorge la cappella sul Gonfalone.
Frosolone 22.06.1935
Luigi.T
(web)

Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS
Domenico Colavecchio
5/5

Info sul luogo:
Sacro edificio in onore dell'Addolorata a 1600 metri di altezza.
La cappella è stata restaurata e abbellita con quadri dipinti a mano.
Nell'area circostante la chiesa troviamo una croce in ferro illuminata durante le ore della notte e area picnic con tavoli.
Avvenimenti:
- Festa del Gonfalone ogni seconda domenica di luglio;
- Fiaccolata di Natale, 24 dicembre.

Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS
Sonia Battista
4/5

Anche una bella visuale del panorama...

Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS
Antonio Paolucci
5/5

Panorama fantastico

Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS
Paolucci Antonio
4/5

Panorama unico

Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS
Claude Lissa
5/5

Worth the hike up take your lunch and a bottle of wine to enjoy when you get to the church . Australia

Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS
Ernesto Spinelli
5/5

Cappella dell'Addolorata - Frosolone, IS
Lib
5/5

Go up