Battistero - Breme, Provincia di Pavia

Indirizzo: Via Abbazia S. Pietro, 1, 27020 Breme PV, Italia.

Specialità: Luogo di culto.

Opinioni: Questa azienda ha 6 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.7/5.

📌 Posizione di Battistero

Battistero Via Abbazia S. Pietro, 1, 27020 Breme PV, Italia

Battistero - Luogo di Culto in Breme PV, Italia

Il Battistero di Breme PV, situato in Italia all'indirizzo Via Abbazia S. Pietro, 1, è un luogo di culto di notevole interesse storico e architettonico. Questo antico edificio, risalente ai secoli VIII-X, ha subito nel tempo importanti trasformazioni e restauri, tra cui la copertura della vasca battesimale a immersione e l'abbattimento di una parete per metterlo in comunicazione con la chiesa.

Caratteristiche e Storia

  • Edificio romanico paleocristiano.
  • Importanti restauri negli anni 1896-1898.
  • Luogo di culto dedicato al battesimo.
  • Trasformazione nella Cappella di San Barnaba, patrono del paese.

Il Battistero, un vero gioiello dell'architettura romanica paleocristiana, si trova dietro la chiesa, sul lato destro. L'interno, dopo gli interventi di restauro, ha assunto una nuova conformazione, quella di una cappella che comunica direttamente con la chiesa stessa.

Ubicazione e Accessibilità

Il Battistero di Breme PV è facilmente raggiungibile, posto nel cuore del paese all'indirizzo Via Abbazia S. Pietro, 1. La struttura si trova nelle vicinanze di altri importanti siti storici e luoghi di interesse culturale della zona.

Informazioni di Interesse

Il Battistero, oltre a essere un importante luogo di culto, offre anche l'opportunità di approfondire la conoscenza dell'architettura romanica paleocristiana attraverso visite guidate e attività didattiche.

Opinioni e Recensioni

Con 6 recensioni su Google My Business, il Battistero di Breme PV ha ottenuto una valutazione media di 3.7/5. Le opinioni esprimevano ammirazione per l'architettura romanica del luogo, apprezzando anche le attività didattiche e gli eventi organizzati.

Uno dei visitatori ha sottolineato come il Battistero sia un vero e proprio gioiello dell'architettura, mentre un altro ha evidenziato l'importanza delle trasformazioni subite nel corso degli anni e la nuova funzione di cappella all'interno della chiesa.

👍 Recensioni di Battistero

Battistero - Breme, Provincia di Pavia
Mauro G.
3/5

Il battistero risalente ai secoli VIII-X, situato dietro alla chiesa sul lato destro, è un gioiello dell’architettura romanica paleocristiana.
L’interno è stato oggetto di importanti restauri negli anni 1896-1898 con la copertura della vasca battesimale a immersione l’abbattimento di una parete in modo di metterlo in comunicazione con la chiesa trasformandolo nella Cappella di San Barnaba, patrono del paese.

Battistero - Breme, Provincia di Pavia
Mario M.
3/5

Il battistero è situato sul lato destro della chiesa parrocchiale di Breme dedicata all'Assunta (la cui prima edificazione risalirebbe all'XI secolo), della quale è di certo più antico; è una significativa testimonianza dell’architettura romanica paleocristiana.
La struttura esterna è poligonale, in laterizi misti a pietre, affioranti dall’intonaco.
Sul lato est c'è una piccola abside, forse in origine il nartece d’ingresso al battistero (raro nell'area).
Interno, molto rimaneggiato, non visitabile (pomeriggio di domenica)

Battistero - Breme, Provincia di Pavia
Stefano M.
5/5

Il battistero di Breme è il secondo più antico della Lomellina, dopo quello di San Giovanni ad Fontes di Lomello. Fu costruito, infatti, fra i Secoli VII e IX; e nonostante il suo interno sia stato pesantemente rimaneggiato in senso neoclassico alla fine dell'Ottocento, l'esterno è tuttora uno stupendo esempio di forme preromaniche/paleocristiane. Le mura composite, formate da mattoni, ciottoli di fiume e intonaco a tenere insieme il tutto, la forma poligonale appena sbozzata, la piccola abside che gli si affianca sono tutti particolari che donano all'edificio un fascino raro e arcaico.

Battistero - Breme, Provincia di Pavia
Michele B.
4/5

È un gioiellino dell'architettura romamica paleocristiana. A pianta ottagonale, è situato dietro la chiesa parrocchiale. Oggi adibito a cappella di San Barnaba, patrono di Breme.

Battistero - Breme, Provincia di Pavia
dario B.
2/5

Battistero - Breme, Provincia di Pavia
pitulice M.
5/5

Go up