Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara

Indirizzo: Via Pomposa Centro, 12, 44021 Codigoro FE, Italia.
Telefono: 0533719119.
Sito web: musei.emiliaromagna.beniculturali.it
Specialità: Abbazia, Chiesa cattolica, Monastero, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Parcheggio gratuito.
Opinioni: Questa azienda ha 6619 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Abbazia di Pomposa

Abbazia di Pomposa Via Pomposa Centro, 12, 44021 Codigoro FE, Italia

⏰ Orario di apertura di Abbazia di Pomposa

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 08:30–19:30
  • Mercoledì: 08:30–19:30
  • Giovedì: 08:30–19:30
  • Venerdì: 08:30–19:30
  • Sabato: 08:30–19:30
  • Domenica: 08:30–18:30

L'Abbazia di Pomposa è un monastero benedettino situato nel cuore della pianura padana, a pochi chilometri dal mare Adriatico. Fondato nel IX secolo, il complesso abbaziale è uno dei più antichi e significativi esempi di architettura romanica in Italia. L'Abbazia, con l'indirizzo Via Pomposa Centro, 12, 44021 Codigoro FE, Italia, è un vero e proprio gioiello storico e artistico che merita una visita.

Benché l'Abbazia sia chiusa al culto, è possibile visitare la chiesa, il chiostro e il museo annesso. La chiesa, con il suo interno spoglio ma suggestivo, conserva affreschi di notevole spessore artistico, tra cui il famoso ciclo delle Storie di Cristo e di san Benedetto. Il chiostro, con la sua elegante loggia, è un luogo di pace e di riflessione.

Il museo, d'arte sacra e archeologia, espone una ricca collezione di opere che testimoniano la presenza umana nell'area fin dalla preistoria. Oltre all'Abbazia, il complesso di Pomposa include anche un albergo diffuso, una hostaria e un agriturismo, che offrono ai visitatori l'opportunità di soggiornare in un ambiente unico e ricco di storia.

L'Abbazia di Pomposa è un'attrazione turistica di grande importanza, che merita una visita sia per la sua significativa storia che per i suoi preziosi tesori artistici. Con un'audace media delle opinioni di 4.6/5, basata su 6619 recensioni, è evidente che questa azienda è apprezzata dalla maggior parte dei visitatori.

Caratteristiche e ubicazione

  • Situato nella pianura padana, a pochi km dal mare Adriatico.
  • Fondato nel IX secolo.
  • Complesso abbaziale romanico.
  • Chiesa, chiostro e museo annessi.
  • ospitalità per visitatori con albergo diffuso, hostaria e agriturismo.

Informazioni per i visitatori

  • Indirizzo: Via Pomposa Centro, 12, 44021 Codigoro FE, Italia.
  • Telefono: 0533719119.
  • Sito web: musei.emiliaromagna.beniculturali.it.
  • Specialità: Abbazia, Chiesa cattolica, Monastero, Attrazione turistica.
  • Accessibilità: Bagno, ingresso e parcheggio accessibili in sedia a rotelle.
  • Parcheggio gratuito disponibile.
  • Media delle opinioni: 4.6/5 basata su 6619 recensioni.

👍 Recensioni di Abbazia di Pomposa

Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara
Silvia B.
5/5

Un luogo magico, dalla bellezza antica. Si tratta di un' Abbazia fondata nel 700 d.c. che dopo secoli, guerre, allagamenti e quant'altro conserva ancora delle meraviglie tutte da scoprire. La manutenzione e il restauro, attenti e continui, rendono questo luogo ancora in perfette condizioni e fruibile a tutti. Notevole anche il parco che lo circonda, con annesso un romantico laghetto. Una menzione anche per la guida, una signora esperta molto professionale e simpatica, che arricchisce il racconto della storia dell' Abbazia con tanti aneddoti curiosi e interessanti. L' Abbazia di Pomposa è uno di quei luoghi da vedere e rivedere, la consiglio vivamente!

Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara
Luigi B.
4/5

Visita all'abbazia il 9 agosto, biglietto d'entrata fatto sul posto alla biglietteria 5. € Veramente ben ristrutturato, anche un piccolo museo, con parecchi manofatti di varie epoche.
unica pecca i bagni indecenti dovrebbero restaurarli cozzano in vicinanza a una biglietteria ultra moderna

Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara
Chiara G.
5/5

Spettacolare. Da vedere senza meno. Bella anche la perfetta e curata sistemazione del verde circostante. L'esperienza si arricchisce di un aspetto profano, interessante per i golosi: nell'insospettabile e poco visibile bar presente accanto all'Abazia ("La Cueva"), brioches e salato spettacolari, di produzione diretta.

Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara
Chiara M. (.
5/5

È una splendida abbazia che merita una visita per la sua decorazione parietale ( su navate, abside e controfacciata ), pavimentale e per il bel parco in cui si trova.
L' accesso al parco è consentito anche ai cani e si può fare il picnic.
Da vedere assolutamente!!!!

Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara
Stefano R.
5/5

La visita e stata fatta in autonomia causa numero minimo di persone (6) non raggiunto,altrimenti ci sarebbe stata la guida.
Posto bellissimo in special modo la chiesa con mura interne interamente affrescate e pavimenti a mosaico.
Interessante il piccolo museo con reperti dell' abbazia come pure la sala capitolare e il reffertorio.

Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara
bruno G.
5/5

Posto incantevole che ogni persona dovrebbe visitare.
Biglietto a 5 € e la prima domenica di ogni mese si entra gratis.
Nelle immediate vicinanze grande parcheggio gratis, fornito di bagni con entrata a pagamento (50 cent.) e baracchine per souvenir e colazioni e merende.

Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara
Katia C.
5/5

Luogo magico che riporta indietro nel tempo. Una visita è d'obbligo ripercorrendo la storia del territorio. Comodissimo il parcheggio adiacente e modesto il costo del biglietto per entrare. Bellissima esperienza!

Abbazia di Pomposa - Codigoro, Provincia di Ferrara
Agnese R.
5/5

Abbiamo visitato l'abbazia durante la prima domenica del mese, beneficiando della gratuità prevista per i siti statali per questa occasione. Abbiamo potuto, inoltre, effettuare la salita del campanile, grazie alla disponibilità dei volontari della parrocchia. Il complesso è un gioiello di inestimabile valore storico artistico. Notevole anche la sala del capitolo.

Go up