Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Via Carbonara, 4, 80139 Napoli NA.

Sito web: comune.napoli.it.
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 768 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa di San Giovanni a Carbonara

Chiesa di San Giovanni a Carbonara Via Carbonara, 4, 80139 Napoli NA

La Chiesa di San Giovanni a Carbonara è una chiesa cattolica di grande interesse turistico situata a Napoli, in Via Carbonara, 4. L'ingresso alla chiesa è accessibile in sedia a rotelle e sono disponibili anche parcheggi per persone con mobilità ridotta.

Caratteristiche della Chiesa di San Giovanni a Carbonara includono la sua architettura gotica-rinascimentale e la presenza di numerose opere d'arte di grande valore. All'interno della chiesa, si possono ammirare affreschi e mosaici di artisti come Masolino da Panicale e Leonardo da Besozzo. La chiesa ospita anche le tombe di alcuni membri della famiglia reale aragonese e di personaggi storici importanti.

La Chiesa di San Giovanni a Carbonara si trova nel centro storico di Napoli, una zona ricca di attrazioni turistiche. La sua posizione rende la chiesa facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.

Se si desidera visitare la Chiesa di San Giovanni a Carbonara, è consigliabile verificare gli orari di apertura e le eventuali tariffe di ingresso sul suo sito web ufficiale. In alternativa, è possibile contattare la chiesa telefonicamente per avere informazioni dettagliate.

La Chiesa di San Giovanni a Carbonara è molto apprezzata dai visitatori, come dimostrano le 768 recensioni su Google My Business con una media di 4.6/5. Molti recensori lodano l'architettura e l'arte presenti nella chiesa, oltre alla sua importanza storica e culturale.

Recensioni di Chiesa di San Giovanni a Carbonara

Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
mirca b
5/5

In assoluto una delle chiese più belle della città. La ricchezza delle opere d'arte non si può descrivere. È stata scelta da re Ladislao per la sua sepoltura ed infatti è una chiesa regale.
Da lasciarci il cuore.
Unico neo, per accedervi c'è da fare una scalinata: sconsigliato a passeggini e carrozzelle.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
MauroC67
5/5

Dopo la visita a questa chiesa non ho più alcun dubbio nell'affermare che fra tutte è LA PIU' BELLA ED EMOZIONANTE DI NAPOLI! Al varcare la soglia della porta si rimane completamente sopresi nell'osservare la maestosità e l'imponenza nella zona absidale del monumento funebre a re Ladislao di Durazzo: vero e proprio MAUSOLEO SCENOGRAFICO
di epoca tardo-gotica addirittura su 3 livelli ed alto sino a 18 metri! Una vera e propria montagna di marmo con sculture, rilievi, colonne dove non solo è presente la coppia reale di Ladislao e della regina Giovanna in trono, ma anche una a cavallo (praticamente un monumento equestre!!) sempre del re Ladislao in abiti militari mentre sguaina la spada ( immagine del tutto inconsueta in una chiesa). Da molti storici questo monumento è stato definito il Pantheon del casato D’Angiò – Durazzo, realizzato per volere della Regina Giovanna, sorella di Ladislao. Ma le meraviglie non sono finite infatti alle sue spalle in un effetto di puro teatro, si accede alla BELLISSIMA Cappella Caracciolo del Sole con il monumento di Ser Gianni Caracciolo, siniscalco e amante della regina Giovanna! Datata alla metà del XV secolo presenta alle pareti un ciclo di affreschi con Storie eremitiche e Storie mariane ed un pavimento maiolicato anch'esso risalente al '400! A sinistra la cappella Caracciolo di Vico, fondata nel 1499 e compiuta nel 1516, è davvero SUPERBA per l'assoluto equilibrio e le armonie delle sue parti (sia architettoniche che scultoree). Di non minor prestigio la cappella di Somma, recentemente restaurata, che, conclude la carrellata dei magnifici sepolcri di San Giovanni, autentico “archivio marmoreo” delle famiglie più potenti di Napoli in quegli anni. Anche l'incredibile tavola di Giorgio Vasari rappresentante la Crocefissione fa parte di questo magico edificio!!

Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
SERGIO65
5/5

Pur trovandosi al di fuori dei tradizionali percorsi turistici la chiesa monumentale di S. Giovanni a Carbonara è di sicuro una delle opere più rilevanti della città. Al suo interno sono custodite interessanti opere pittoriche e scultoree. Degne di nota l'imponente monumento a Re Ladislao e la cappella dedicata a Ser Gianni Caracciolo. Da visitare assolutamente, ricordando però che è aperta solo la mattina.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Carmela Boniello
5/5

Purtroppo la chiesa è aperta solo nei fine settimana. Lontana dai flussi turistici merita assolutamente una visita.
Consiglio la visita con guida per poter apprezzare al meglio la sua bellezza che si manifesta già all’ingresso con la particolare scalinata. L’interno è un gioiello dell’arte gotica e barocca.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Giulia Procaccini
5/5

Non conoscevo questa Chiesa monumentale che abbraccia la costruzione dal 1300 al 1500 e che rappresenta l'esaltazione delle tombe dedicate a famiglie nobiliari dell'epoca ed a realizzazioni pittoriche e scultoree davvero affascinanti. Le guide ce ne hanno raccontato la storia con aneddoti e dovizia di particolari. Un'altra Chiesa che vale senz'altro una visita approfondita.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Peppe Totaro
5/5

Bellissima Chiesa situata nel centro di Napoli. Agli occhi semplice immersione nel passato, con opere scultoree e pittoriche cinquecentesche che ne decorano gli interni, la rendono una delle chiese rinascimentali artisticamente più rilevanti della città. La fondazione risale al Trecento. Da non perdere.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Maurizio Clerici
5/5

Finalmente dopo anni di appostamenti, sono riuscito a godere della visita di questa Chiesa. Un unicum, sconosciuto ai più, ricco di storia e opere d'arte.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Simone Cesarano
5/5

È una della chiesa più belle e caratteristiche di Napoli, con opere d'arte dal valore inestimabile. L'ingresso è gratuito.

Go up