Dicembre 2020

Il ricordo di suor Andreina Merigo

Suor Andreina Merigo, missionaria comboniana ghedese, è morta a Bergamo il 19 agosto 2020. La ricordiamo attraverso le parole di una consorella della casa comboniana di Bergamo.

«Carissima suor Andreina,

pensando alla tua vita mi risuonano le parole del Salmo 41, “L’anima mia ha sete del Dio vivente, quando vedrò il suo volto?”.

Tutte ricordiamo con quale impegno e amore guidavi ogni mattina la preghiera per le sorelle dell’infermeria e avevi sempre tra le mani la corona del Rosario, le tue preghiere erano sempre rivolte al mondo intero e ai bisogni della Chiesa e delle missioni! Quanto hai pregato per la pace nel mondo!

Suor Andreina è nata a Ghedi il 2 febbraio 1925. È entrata nella congregazione delle Suore Comboniane il 18 gennaio 1949 a Verona, dove ha fatto la sua Prima Professione il 17 luglio 1951.

Subito dopo ha frequentato un corso per abilitazione magistrale a Pescara e nel 1964 si è laureata in Educazione all’Università di Asmara. Nel 1952 è partita per il Sud Sudan con l’entusiasmo di una giovane che desidera far conoscere Gesù e il suo Vangelo. Nel 1964 è espulsa dal Sud Sudan con tutti gli altri missionari e missionarie, ma non si scoraggia e dopo pochi mesi riparte, questa volta per l’Uganda, dove continuerà il suo impegno tra i giovani come insegnante in varie scuole. Nel 1978 le viene chiesto di collaborare nella formazione delle giovani del nascente Istituto delle Evangelizing Sisters of Mary in Tanzania. Oltre che nella formazione spirituale, non si è mai risparmiata nella fatica del lavoro dei campi per insegnare alle giovani come coltivare frutta e verdura per il loro sostentamento. Nel 1986 ha lasciato la Tanzania ed è partita per Londra, dove ha svolto il compito di economa provinciale per diversi anni. Nel 1997 è stata destinata alla comunità di Bergamo e ha continuato il compito di economa della comunità fino al 2006, poi anche per lei sono arrivati i lunghi anni della malattia. Di carattere forte, capace e generosa, le è costato dover dipendere in tutto ma ha trovato la sua forza nella preghiera e ha sperimentato quello che diceva Comboni: “L’onnipotenza della preghiera è la nostra forza”.

Grazie suor Andreina per la tua passione missionaria, continua a pregare per l’Africa, per la Chiesa, per la tua famiglia che in questi anni ti è sempre stata vicina e per la nostra Congregazione che hai sempre amato».