Agosto 2018

É arrivata la notizia che suor Maria Tarcisia Toninelli ha concluso la sua missione terrena. Nata a Ghedi l'11 dicembre del 1931, emise i primi voti nella congregazione delle suore Mariste nel marzo 1953: 65 anni di vita consacrata, dedicati alla missione nelle lontane terre dell'Oceania, in particolare a Vanuatu. In una delle lettere scritte alla nostra comunità raccontava nel 2009:

«Qui a Vanuatu ci sono due congregazioni di suore. Le missionarie della Società di Maria (SMSM) - di Ghedi eravamo in nove, in Oceania, ora sono sola. Le ragazze di Ghedi… (!). Poi ci sono le suore diocesane dette Figlie di Maria (PFM), fondate da una delle nostre pioniere in Caledonia nel 1875. Le diocesi possono essere anche distanti di 500 e anche 1000 chilometri. Il Pacifico è immenso. Le suore si occupano della scuola, del dispensario, delle maternità, della catechesi, della promozione della donna, ecc.. Noi missionari ora siamo pochi e quasi tutti anziani, ma c’è la chiesa locale che lavora per il paese e per il mondo; nel nostro piccolo, parecchie suore e padri (maristi e diocesani) sono in missione fuori».

E nel 2013 scriveva:

«Anche qui seguiamo gli avvenimenti della chiesa: la partenza di un papa, l’arrivo del suo successore. W papa Francesco! Il 9 marzo 2013 ho celebrato 60 anni di vita religiosa. Ringrazio il Signore della lunga vita che mi ha donato: vita civile, religiosa, missionaria marista. Ho emesso i primi voti a Lione, in Francia, il 9 marzo 1953, e ho celebrato i 50 e i 60 anni di vita religiosa nel mio paese di missione, Vanuatu, in Oceania. Grazie alla famiglia, grazie alla parrocchia. Le mie radici cristiane sono sempre a Ghedi. Magnificat!».

Con lei ringraziamo il Signore per il dono della sua vocazione e la accompagniamo con la preghiera nel suo viaggio verso la casa del Padre.

MERCOLEDì 25 aprile alle ore 17:30, quasi in contemporanea con il funerale che si svolgerà a Vanuatu, si celebrerà una santa messa presso la casa delle Suore Mariste di San Polo (Via San Polo 90, 25128 Brescia, telefono 0302310357).

(Nella foto, suor Tarcisia nel 2013 con il vescovo di Vanuatu)

Il Festival della Missione è entrato nel vivo: clicca sul logo per scoprire tutte le proposte

Lunedì 2 ottobre, presso il Monastero della Visitazione di Salò, si terrà la consueta veglia di preghiera in memoria di Santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni. Quest'anno però le veglie animate in collaborazione con l'Ufficio Missionario Diocesano sono spostate a giovedì 12 ottobre, in occasione dell'inizio del Festival della Missione organizzato da Cimi (Conferenza degli istituti missionari italiani), Fondazione MIssio - Organismo pastorale della CEI, e il Centro missionario diocesano di Brescia. Il calendario delle veglie si può consultare QUI.