Dicembre 2018

Insieme ai giovani

portiamo il Vangelo a tutti

Cari giovani, insieme a voi desidero riflettere sulla missione che Gesù ci ha affidato. Rivolgendomi a voi intendo includere tutti i cristiani, che vivono nella Chiesa l’avventura della loro esistenza come figli di Dio. Ciò che mi spinge a parlare a tutti, dialogando con voi, è la certezza che la fede cristiana resta sempre giovane quando si apre alla missione che Cristo ci consegna. «La missione rinvigorisce la fede» (Lett. enc. Redemptoris missio, 2), scriveva san Giovanni Paolo II, un Papa che tanto amava i giovani e a loro si è molto dedicato.

L’occasione del Sinodo che celebreremo a Roma nel prossimo mese di ottobre, mese missionario, ci offre l’opportunità di comprendere meglio, alla luce della fede, ciò che il Signore Gesù vuole dire a voi giovani e, attraverso di voi, alle comunità cristiane.

La vita è una missione

Ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra. Essere attratti ed essere inviati sono i due movimenti che il nostro cuore, soprattutto quando è giovane in età, sente come forze interiori dell’amore che promettono futuro e spingono in avanti la nostra esistenza...

É arrivata la notizia che suor Maria Tarcisia Toninelli ha concluso la sua missione terrena. Nata a Ghedi l'11 dicembre del 1931, emise i primi voti nella congregazione delle suore Mariste nel marzo 1953: 65 anni di vita consacrata, dedicati alla missione nelle lontane terre dell'Oceania, in particolare a Vanuatu. In una delle lettere scritte alla nostra comunità raccontava nel 2009:

«Qui a Vanuatu ci sono due congregazioni di suore. Le missionarie della Società di Maria (SMSM) - di Ghedi eravamo in nove, in Oceania, ora sono sola. Le ragazze di Ghedi… (!). Poi ci sono le suore diocesane dette Figlie di Maria (PFM), fondate da una delle nostre pioniere in Caledonia nel 1875. Le diocesi possono essere anche distanti di 500 e anche 1000 chilometri. Il Pacifico è immenso. Le suore si occupano della scuola, del dispensario, delle maternità, della catechesi, della promozione della donna, ecc.. Noi missionari ora siamo pochi e quasi tutti anziani, ma c’è la chiesa locale che lavora per il paese e per il mondo; nel nostro piccolo, parecchie suore e padri (maristi e diocesani) sono in missione fuori».

E nel 2013 scriveva:

«Anche qui seguiamo gli avvenimenti della chiesa: la partenza di un papa, l’arrivo del suo successore. W papa Francesco! Il 9 marzo 2013 ho celebrato 60 anni di vita religiosa. Ringrazio il Signore della lunga vita che mi ha donato: vita civile, religiosa, missionaria marista. Ho emesso i primi voti a Lione, in Francia, il 9 marzo 1953, e ho celebrato i 50 e i 60 anni di vita religiosa nel mio paese di missione, Vanuatu, in Oceania. Grazie alla famiglia, grazie alla parrocchia. Le mie radici cristiane sono sempre a Ghedi. Magnificat!».

Con lei ringraziamo il Signore per il dono della sua vocazione e la accompagniamo con la preghiera nel suo viaggio verso la casa del Padre.

MERCOLEDì 25 aprile alle ore 17:30, quasi in contemporanea con il funerale che si svolgerà a Vanuatu, si celebrerà una santa messa presso la casa delle Suore Mariste di San Polo (Via San Polo 90, 25128 Brescia, telefono 0302310357).

(Nella foto, suor Tarcisia nel 2013 con il vescovo di Vanuatu)

Il Festival della Missione è entrato nel vivo: clicca sul logo per scoprire tutte le proposte