Aprile 2018

SULLE ORME DI PAPA PAOLO VI

SABATO 28 FEBBRAIO 2015

ORE 14.00  partenza da Piazza Roma - Ghedi

In occasione della beatificazione di papa Paolo VI, avvenuta domenica 19 ottobre 2014, e dell’ ”anno montiniano” indetto dalla diocesi di Brescia, vi proponiamo, un itinerario che ruota attorno alla figura di Papa Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, e si propone di ripercorrere alcune tappe che hanno segnato il percorso del celebre Papa di Concesio.

Si parte da Piazza Roma a Ghedi (fermata bus vicino alla fontana) alle ore 14.00 per dirigersi in bus GT al luogo che ha dato i natali a Giovanni Battista, ossia la casa di campagna di proprietà della famiglia Montini a Concesio. Papa Paolo VI nacque il 26 settembre 1897 in questa casa che era stata acquistata dalla famiglia Montini nel 1863. Si tratta di un edificio dall’architettura composita, elegante e robusto nelle sue linee seicentesche, circondato da un’estesa area verde ai piedi del monte. Per un lungo periodo fu l’ingegnere Vittorio Montini, cugino di Paolo VI, ad occuparsi della mantenimento dell’abitazione. Egli custodì sempre con particolare cura e gusto estetico l’edificio, divenuto memoria familiare ed ora anche patrimonio della Chiesa e della comunità dei fedeli.

Alla morte di Vittorio Montini – sopraggiunta il 15 agosto 1997 – l’immobile venne lasciato tramite legato testamentario all’Opera per l’Educazione Cristiana di Brescia, ente promotore dell’Istituto Paolo VI.

La dimora è oggi meta di pellegrinaggi da parte di molti fedeli, che proprio da Concesio iniziano il loro itinerario sulle orme del Papa. Adiacente alla casa è ospitata una comunità di suore Figlie di Maria Ausiliatrice che hanno il compito di custodire il carattere religioso della dimora e di guidare i visitatori all’interno della casa.

Oggi, nello spazio adiacente alla casa è possibile ammirare il nuovissimo Centro Studi dell’Istituto Paolo VI, inaugurato nel 2009 da Benedetto XVI durante la sua visita nei luoghi cari a Papa Paolo VI.

Il Centro Studi dell’Istituto Paolo VI, accoglie le attività dell’Opera per l’Educazione Cristiana. L’edificio include un Auditorium per 250 persone, l’Istituto Paolo VI e il Museo Arte e Spiritualità, tutti luoghi di studio, approfondimento, diffusione e confronto sui grandi temi del magistero di Papa Montini, nonché di testimonianza del rapporto particolare che il Papa intratteneva con gli artisti e con l’arte contemporanea.

Informazioni e iscrizioni presso le madri Canossiane

nei seguenti orari

Dalle 09:00 alle 11:00