Agosto 2018

I Vocalist Now

Vocalist Now

momento_dello_spettacolo

Il cuore che batte forte, gli sguardi agitati delle persone che ti stanno accanto, le battute che continui a ripetere nella tua testa e che sembrano non entrarci mai, le luci in sala che pian piano si abbassano e la musica che velocemente sale.. eccoci qui: è giunto il momento di dimostrare ciò che abbiamo fatto, provato e riprovato per mesi e che non vedevamo l’ora di mettere in scena. Siamo qui, a due secondi dall’inizio e il tempo sembra non passare più.

L’agitazione è talmente tanta che siamo statue (ferme e immobili), ma il nostro istinto sa che dobbiamo entrare, uscire da quelle quinte e salire su quel palco. Ed ecco che il tuo piede tocca il legno liscio e la tua voce dice la prima sillaba. Ecco, l’agitazione è passata, le battute vengono spontanee e il sorriso si legge sulle tue labbra. Sembra tutto così facile adesso, ma solo noi conosciamo tutto il lavoro che c’è stato dietro. In quelle ore passate insieme abbiamo condiviso gioie, dubbi, perplessità (molte perplessità), fatica, stanchezza, idee, ma il nostro unico grande obiettivo era essere noi stessi e divertire il pubblico e beh, direi che ci siamo riusciti. E ci siamo divertiti anche noi! Ce l’abbiamo fatta!

Il 25 e 26 gennaio una nuova (ma anche vecchia), compagnia di ragazzi, giovani e adulti dell’Oratorio ha proposto uno spettacolo divertente e coinvolgente. Dai commenti del pubblico sembra che sia piaciuto e questo non poteva che renderci soddisfatti e felici!

Ma chi siamo? Chi sono queste persone che si sono calate nella parte di attori?I vocalist con il vescovo

Siamo semplicemente i VOCALIST NOW! Un gruppo di persone, o meglio, di amici, che condividono una passione: la musica. Solitamente la gente ci conosce come “quelli che cantano e suonano a Natale in Chiesa”, ma noi siamo molto di più! Siamo giovani che amano quello che fanno e non hanno paura di esprimerlo. E tutto questo grazie all’Oratorio e alla nostra fantastica direttrice, coordinatrice e grande mamma Rosangela. È soprattutto grazie a lei se siamo riusciti a diventare un vero gruppo! Quando ci sono le prove di canto ho sempre voglia di andare. So che con quelle persone mi trovo bene e riesco a sentirmi a casa. Le risate non mancano e gli sbagli, gli attacchi non presi e le corde che si spezzano sono ormai nostri compagni di viaggio. Tuttavia non è sempre facile. Più passano gli anni, più le critiche continuano ad arrivare. A volte ti verrebbe solo voglia di mollare tutto e ti chiedi: “Ma chi me l’ha fatto fare?”; ma poi fortunatamente capisci che chi non crede in noi ci dà solo la forza di andare avanti e dimostrare che noi ce la facciamo. E tutto questo lo facciamo per noi e per gli altri, ma soprattutto per il Signore. È lui che ci ha donato questa passione e che ci permette di portarla avanti. E poi non importa se decidiamo di fare qualche prova in più, nonostante i mille impegni, per fare anche uno spettacolo. Abbiamo voluto metterci in gioco e conoscere meglio noi stessi, e ci siamo riusciti al meglio.

Adesso, dopo un periodo di meritato riposo, ci ritroveremo verso metà marzo per le prove per la Messa di Pasqua e i matrimoni, e saremo più carichi che mai! Se qualcuno volesse venire e vedere un po’ come lavoriamo e perché no, entrare a far parte del nostro gruppo di canto, sicuramente sarà il benvenuto (siamo alla ricerca soprattutto di voci maschili quindi vi aspettiamo!). Vi faremo sapere al più presto (tramite il sito della Parrocchia e l’Oratorio), la data nella quale ci ritroveremo! Grazie a tutti ragazzi, senza di voi non avrei mai trovato le parole per dire tutto ciò! Un saluto dai cantanti, dai musicisti, dagli attori e dai registi.

E alla domanda: “Chi siete?”, non avrò paura di rispondere: “Siamo i Vocalist Now, un gruppo di sfrenati!”

Chiara