Aprile 2018

Il Gruppo del canto

Coro Adulti

note in gruppo

Le celebrazioni eucaristiche festive e prefestive sono animate con testi a commento della liturgia e con canti. La partecipazione ai canti della messa prefestiva delle 18:30 in chiesa parrocchiale è guidata dal "Gruppo del canto". I testi scelti di volta in volta sono presenti nel volume Amen! Alleluia!, a disposizione di tutti i fedeli che partecipano alla funzione.

Tempo fa il gruppo cantava stando nella zona dell’abside deputata ad accogliere il coro, dietro l'altare, perché il numero delle persone che ne facevano parte richiedeva spazio. Con il passare degli anni tale numero è diminuito e si è optato per una sistemazione diversa: una solista guida l'assemblea al microfono e le altre persone cantano stando nei banchi con i fedeli.

Il gruppo è sorto alla fine degli anni settanta su iniziativa di don Eugenio e da allora ha sempre garantito la sua partecipazione alla messa prefestiva, e seppure a volte con pochi elementi, a tutti i funerali.
 Al naturale logorio del tempo è mancato un adeguato ricambio per cui ora le forze sono molto limitate.

Allo scopo di scegliere e preparare i canti per la liturgia domenicale è previsto un incontro settimanale: giovedì ore 15:00 in chiesa parrocchiale.
Sappiamo benissimo che in chiesa molti cantano individualmente, ma c’è anche chi, trovandosi isolato, ha timore: nel canto, più che in ogni altra situazione, l'unione fa la forza.
 Saremmo molto contenti se qualcuno decidesse di accostarsi a noi per rendere più efficace la nostra opera di coinvolgimento. Tutti sicuramente sanno come fare: in chiesa siamo facilmente localizzabili.