Agosto 2018

Consiglio pastorale, novembre 2013

Consiglio Pastorale Parrocchiale, convocazione del 19 novembre 2013

Ordine del giorno:

1. Incontro con i padri Amedeo e Siro della comunità missionaria di Villaregia (Lonato) che presenteranno la settimana parrocchiale mariana e missionaria.
  2. Comunicazioni e aggiornamenti dai vari gruppi.
  3. Varie ed eventuali.

Settimana mariana missionaria

Padre Siro e padre Amedeo, della comunità missionaria di Villaregia, spiegano come si svolgerà la settimana parrocchiale mariana, che si terrà da sabato 3 a domenica 11 maggio 2014. Sarà un momento di animazione missionaria rivolto in particolare alle persone che già frequentano la parrocchia. Interverranno almeno sei missionari. C’è la possibilità di un loro intervento anche nelle scuole, dove propongono temi che riguardano l’educazione alla mondialità. Visiteranno gli ammalati il mattino. La visita non è necessariamente a malati o ad anziani, ma a persone che soffrono, in modi diversi. Per incontrare più persone possibili, chiedono di essere ospitati da famiglie diverse per il pranzo e per la cena. Trascorreranno la notte ciascuno in una sola famiglia Le proposte sono tante e da inserire nella programmazione già esistente. Tra le altre: il “Buon giorno Gesù” con i bambini, una preghiera mattutina con i bambini e i ragazzi secondo lo stile degli incontri dei venerdì di Quaresima. Ci sarà la presenza dei missionari alle messe festive e feriali con un pensiero sul tema della settimana. Incontreranno i vari gruppi e realtà parrocchiali. Alcuni incontri sono già stati pensati per la catechesi con genitori e bambini. Per i giovani ci saranno proposte alternative. Propongono di sensibilizzare la solidarietà delle persone attraverso la raccolta delle offerte del fine settimana per una delle missioni sostenute dalla comunità di Villaregia. Tutti i momenti liturgici e di animazione sono comunque da definire con i sacerdoti e i referenti delle varie realtà.

Comunicazioni

GRUPPO CARITAS: è confermata la proposta di raccogliere generi per l’igiene personale con la raccolta di santa Lucia “Un dono in dono”. Si dedicheranno poi alla preparazione della giornata della carità che sarà la domenica 19 gennaio.

PASTORALE FAMILIARE: il gruppo giovani famiglie procede il suo cammino basandosi sul testo Il corpo usato per amore di Renzo Bonetti. Il gruppo famiglie vedove si incontra mensilmente. Si è concluso il corso zonale per la preparazione al matrimonio a cui hanno partecipato 14 coppie. Per il corso di preparazione al battesimo è stato riproposto il libretto con le preghiere scritte dalle famiglie che hanno partecipato ai corsi. È confermata la messa degli anniversari nella festa della Santa Famiglia, 29 dicembre. Don Giorgio Comini è disponibile per incontrare il CPP sul tema dei nuovi percorsi sull’affettività. Nell’ottobre 2014 si terrà il sinodo straordinario sul tema della famiglia: sul sito della diocesi si possono trovare le informazioni.

CATECHESI E GIOVANI: programmati i percorsi e gli appuntamenti dell’Avvento. L’impianto di riscaldamento è stato ultimato. Si proporranno iniziative per raccogliere fondi per coprire le spese.

GRUPPO CULTURALE: confermata la serata del 30 novembre con il musical “Natale a New York”. Le offerte restano al Cinema. La mostra delle icone ha avuto una buona risposta. Hanno partecipato bene la scuola media e anche i gruppi di catechismo. Partito il corso sul cardinal Querini. Il tema dell’anno prossimo è da definire.

GRUPPO LITURGICO: è iniziato il corso di liturgia.

PASTORALE SOCIALE: da confermare incontro con Giovanni Bianchi.

SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE: alla giornata aperta hanno partecipato molte persone, e la cosa fa ben sperare per il futuro della scuola.

GRUPPO MISSIONARIO: ci sarà l’iniziativa dei ceri di Natale il cui ricavato andrà alla comunità di San Nicolas in Ecuador, per un centro di aiuto a ragazzi di famiglie povere con mensa, oratorio, scuola di formazione professionale.

FRAZIONI: è andata bene la festa di san Carlo presso Ponterosso.