Dicembre 2018

Consiglio pastorale, ottobre 2013

Consiglio Pastorale Parrocchiale, convocazione del 18 ottobre 2013

Ordine del giorno:

1. Lettera pastorale del vescovo Luciano per l’anno 2013-2014: Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi. Presentazione della lettera.
  2. Aggiornamenti dai vari gruppi.
  3. Resoconto della situazione economica.

Riprendono le attività

Si ricorda il convegno parrocchiale di settembre, nel quale sono emersi temi e stimoli che è bene riprendere durante l’anno pastorale. All’inizio di questo anno ci viene offerta, come strumento di collegialità e di approfondimento, la lettera pastorale del vescovo Luciano. Viene presentata nel suo insieme e segue un momento di confronto.

Comunicazioni

GRUPPO CARITAS: con la caritas diocesana c’è in programma un incontro aperto a tutti sul dialogo tra la Parola e l’esperienza. Campagna “Dono in dono”: di solito si raccolgono generi alimentari, ma si fa presente che tali generi vengono messi a disposizione della Caritas da enti convenzionati. Inoltre spesso si raccolgono alimenti scaduti. Pertanto si suggerisce di invitare le persone a partecipare alla raccolta portando articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa.

PASTORALE FAMILIARE: è stata realizzata la festa della famiglia, che ha avuto una buona risonanza. Individuata la data del 14 settembre 2014 per la prossima festa. Il cammino zonale delle coppie che si preparano al matrimonio conta 14 coppie.

GRUPPO MISSIONARIO: si è celebrata l’11 ottobre a Remedello la santa messa con le famiglie dei missionari della zona. L’Ufficio Missionario propone dal 25 al 27 ottobre il convegno missionario diocesano “MissioMeeting”.

CATECHISMO: come quest’anno, la celebrazione dei sacramenti sarà mantenuta l’ultima domenica di settembre e l’apertura dell’anno catechistico la prima domenica di ottobre. Stanno procedendo i lavori per l’impianto di riscaldamento dell’Oratorio.

GRUPPO CULTURALE: si stanno concludendo le iniziative dell’anno. L’11 ottobre è stato presentata la figura del cardinale Querini ed è iniziato il relativo corso. C’è l’intenzione di far partire un secondo corso di iconografia. Il programma dell’anno prossimo è ancora da definire. Sarà proposto il cammino di Santiago.

GRUPPO LITURGICO: il 25 ottobre inizia il corso di liturgia, rivolto in particolare ai catechisti e agli animatori della liturgia ma aperto a tutti.

PASTORALE SOCIALE: è in programma un incontro con Giovanni Bianchi, ex presidente ACLI.

La situazione economica

Viene presentato un aggiornamento sulla situazione economica della parrocchia. Le spese per la ristrutturazione della sala della comunità Il Gabbiano sono state notevoli, ma si auspica di poterle coprire per tempo. A livello di situazione generale, fa presente che le offerte delle celebrazioni festive sono buone, mentre restano scarse quelle delle celebrazioni particolari (matrimoni, sacramenti, funerali). A livello condiviso si esprime l’amarezza riguardo al fatto che persone che si rivolgono alla parrocchia per chiedere i sacramenti, in particolare il matrimonio, spendano grandi cifre per l’occasione e lascino poco o nulla alla parrocchia. Sarebbe naturalmente auspicabile che la generosità fosse proporzionata al bene che si riceve. Altre parrocchie richiedono già da tempo un’offerta minima: ci si chiede se sia il caso di adottare provvedimenti simili. C’è poi il discorso che riguarda i funerali: i familiari dei defunti si affidano ai servizi di pompe funebri e quando anche volessero lasciare un’offerta alla parrocchia, sono portati a pensare che questa sia compresa nelle spese. Ma non è così. Purtroppo manca chiarezza in questa situazione.