Giugno 2018

Consiglio pastorale, maggio 2013

Consiglio Pastorale Parrocchiale, convocazione del 14 maggio 2013

Ordine del giorno:

1. Anno della Fede. A 50 anni dall’apertura del concilio. Approfondimento del decreto del Concilio Vaticano II, Apostilicam actuositatem, sull’apostolato dei laici, capitoli V e VI.
  2. Relazione finale sui lavori di ristrutturazione del Gabbiano.
  3. Comunicazioni

Il Gabbiano ristrutturato

La riunione del Consiglio Pastorale si apre presso il cinema teatro Il Gabbiano, nel quale sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione. vengono così benedetti i locali e si prende visione dei lavori effettuati. La riunione sposta poi presso la Casa del giovane. È presentata una breve relazione sulle opere svolte Per ora le attività teatrali e cinematografiche riprendono, costituendo una sorta di prova per testare la validità delle modifiche effettuate. Dopo l’estate si valuterà come organizzare al meglio la gestione e la presenza.

Approfondimento e comunicazioni

La riunione prosegue con l’approfondimento del documento conciliare Apostolicam actuositatem, in particolare del capitolo V, dedicato all’ordine nell’apostolato, e del capitolo VI, relativo alla formazione dell’apostolato.

Si passa quindi alle comunicazioni relative alle attività dei vari gruppi.

GRUPPO CULTURALE: si prepara l’ultimo incontro sulla famiglia con taglio interculturale e antropologico. È ancora da definire l’argomento del percorso dell’anno prossimo, che si collegherà al tema dell'anno pastorale. Sicuramente si procederà con il tema interculturale. Positiva la valutazione delle domeniche interculturali. Il corso di iconografia si conclude ai primi di giugno con una mostra. Il percorso è stato positivo. Per settembre e ottobre è prevista un’altra mostra.

GRUPPO LITURGICO: per ottobre è previsto un corso di liturgia.

GRUPPO CARITAS: si procede con l’attività, che si sta intensificando molto. Al momento il comune ha difficoltà a intervenire nell’ambito assistenziale per mancanza di fondi, per cui l’impegno aumenta. Servono nuovi volontari, che però dovrebbero seguire un percorso formativo. La motivazione è fondamentale.

COMMISSIONE FAMIGLIA: tutti i gruppi stanno terminando l’attività. A ottobre si terrà il corso fidanzati. Partono i lavori per la festa della famiglia prevista a settembre.

CATECHISMO: si prepara la chiusura delle normali attività e l’avvio di quelle estive. Si invitano in particolare coloro che si sono impegnati come educatori a essere consapevoli del mandato ricevuto. Purtroppo spesso è negativo l’atteggiamento di chi vede dall’esterno e giudica chi si impegna come persone che vogliono mettersi in mostra. Questo provoca talvolta incomprensioni, anche nei Centri di ascolto.

Si avvisa che il convegno parrocchiale annuale si terrà il giorno 8 settembre e sarà una giornata di preghiera e spiritualità. Si approfondirà un tema di attualità ecclesiale sviluppandolo nei vari aspetti - liturgico, spirituale, conviviale.