Aprile 2018

Consiglio pastorale, febbraio 2013

Consiglio Pastorale Parrocchiale, convocazione dell’8 febbraio 2013

Ordine del giorno:

1. Anno della Fede. A 50 anni dall’apertura del concilio. Approfondimento del decreto del Concilio Vaticano II, Apostilicam actuositatem, sull’apostolato dei laici, capitoli III e IV.
  2. Prossime iniziative pastorali (settimana mariana, formazione liturgica, calendario pastorale 2013-2014).
  3. Comunicazioni sui lavori di ristrutturazione del Gabbiano.

L’apostolato dei laici

Viene presentato in sintesi il decreto conciliare, in particolare i due capitoli nei quali sono esposti i campi e i modi in cui l’apostolato dei laici si esprime: nelle comunità ecclesiali, nella famiglia, nell’ambiente sociale - nazionale e internazionale, individualmente e in associazioni. Si sottolinea che il concilio ha dato particolare rilevanza ai giovani e alle donne. Si passa poi alla condivisione delle riflessioni, con l’intento principale di evidenziare risvolti pastorali concreti per la vita della parrocchia. In più interventi viene segnalata l’importanza della coerenza e dell’esempio, che devono sempre contraddistinguere la vita dei cristiani: senza questi decadono i presupposti fondamentali per essere veri testimoni. Si ritiene importante guardarsi a vicenda con sguardo positivo, apprezzandosi, confermandosi e stimolandosi a vicenda. Riflettendo sul rapporto tra le generazioni, si constata che gli adulti fanno fatica ad accettare i cambiamenti della società, mentre i giovani sono molto più aperti e propositivi. Viviamo purtroppo in una realtà nazionale molto restia a investire nei giovani, proprio perché tende a piegarsi su se stessa. Per questo sono da curare anche le relazioni tra le generazioni. è bene che i giovani sappiano ascoltare gli adulti e fare tesoro della loro esperienza, e allo stesso tempo gli adulti devono lasciare che i giovani esprimano le loro potenzialità stimolandoli positivamente. Si sottolinea inoltre l’importanza di trovare nuovi linguaggi, anche nell’ambito della formazione familiare.

Iniziative pastorali e programmazione

Si segnala che si sta svolgendo la visita canonica provinciale presso le madri canossiane.

Nella Settimana mariana si prevede il pellegrinaggio alla Madonna della Scoperta. Si seguirà in linea di massima il programma ormai consolidato, ma si accolgono anche nuove proposte. Il mese di maggio risulta bene impostato, soprattutto per la frequenza con cui si recita il rosario.

Per quanto riguarda l’aggiornamento liturgico, si propone di abbinarlo alla formazione dei catechisti nel mese di ottobre, nella prospettiva di essere tutti attivi nel momento liturgico.

In merito alla programmazione annuale, si potrebbe pensare un coordinamento migliore dei gruppi e delle realtà, soprattutto dal punto di vista dei contenuti. I gruppi sono invitati a fare sempre riferimento al sito della diocesi (www.diocesi.brescia.it) e alla lettera pastorale del vescovo.

Il sito della parrocchia è uno degli strumenti da potenziare, e dovrebbe essere presto un po’ più operativo.

Il gruppo delle giovani famiglie riferisce di aver proposto alla commissione per la pastorale famigliare una giornata di festa per le famiglie, ipotizzata per domenica 22 settembre, per creare un’occasione per incontrarsi con tante altre famiglie. è ancora tutto in divenire. L’idea di base è comunque di coinvolgere, oltre alla parrocchia, il comune e le associazioni della città.

Cinema Gabbiano

I lavori di ristrutturazione dovrebbero terminare entro marzo.