Giugno 2018

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Convocazione del 18 novembre 2014

Ordine del giorno:

1. Revisione/verifica del cammino ICFR (Iniziazione Cristiana Fanciulli e Ragazzi)
  2. Comunicazioni sulle attività da parte dei vari gruppi

Dopo un breve momento di preghiera, il parroco invita don Giovanni a presentare il documento della CEI Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia. Il documento non sostituisce il documento base della catechesi, ma è una integrazione di quello, che resta il testo fondamentale. Tra i punti salienti, lo stimolo a chiedersi sempre se si operi con lo stile di evangelizzazione giusto. Sono poi presentate le domande del questionario proposto a livello diocesano che vorrebbe verificare i vari ambiti della catechesi: accompagnamento dei genitori, impostazione degli incontri, efficacia della proposta, partecipazione delle famiglie, … . Le risposte e le reazioni alle domande sono piuttosto diverse a seconda della categoria che risponde. Si raccolgono le impressioni dei presenti che, in linea di massima, sono piuttosto critiche. Il parroco conclude stimolando a vedere gli aspetti positivi del cammino pur nelle difficoltà.

Raccomanda poi di seguire la commemorazione di padre Bonsignori un personaggio importante e molto valido. Lo stesso per quanto riguarda la figura di Paolo VI, nelle proposte che saranno presentate nell’anno montiniano.

Conclusa la verifica, si passa brevemente alle comunicazioni dai vari gruppi.

Gruppo missionario: don Angelo Ghitti ricorda che iniziano gli incontri del terzo mercoledì del mese per il gruppo missionario parrocchiale, alle 20:30 alla Casa del giovane. Si tratta di un momento di formazione a partire dall’approfondimento del testo della Evangelii gaudium. L’invito a partecipare è aperto a tutti e vuole essere il primo passo per la creazione di un gruppo missionario parrocchiale.

Pastorale familiare: procede la scuola di vita familiare, anche con bambine di prima e seconda media. In tutto sono 46. È stata vissuta la bella esperienza di un fine settimana con 33 di loro. Si spera di poter continuare questo cammino positivo.