Giugno 2018

1. Ripresa del tema del Convegno parrocchiale del 7 settembre scorso
  2. Anno montiniano
  3. Comunicazioni sulle attività da parte dei vari gruppi

Ripresa del tema del convegno parrocchiale

Il parroco richiama l’esperienza del convegno parrocchiale e invita a comunicare le impressioni sullo stesso. Dal suo punto di vista è stato un’esperienza positiva e il tema della famiglia era molto appropriato al periodo in cui si è svolto. Il relatore, prof. Mari, è stato veramente chiaro ed esaustivo. La parrocchia lo ha già contattato per ulteriori incontri (1 febbraio 2015 per incontro dell’ICFR II, 5 maggio, in occasione della Settimana Mariana). Il parroco raccomanda la lettura della Voce del popolo, su cui il prof. Mari cura una rubrica. Vengono riportati alcuni passi particolarmente interessanti del suo intervento: non ci si deve scoraggiare e si deve andare oltre la mentalità corrente; la stampa spesso non coglie il problema centrale, è bene fare riferimento ala stampa cattolica (Avvenire, Famiglia cristiana, La voce); il matrimonio porta in sé il concetto di eternità, oggi non sembra più possibile pensare in questi termini ma è un sogno realizzabile, perché se abbiamo fede nei sacramenti vediamo l’eternità; è necessario nutrire sentimenti di speranza; i momenti di crisi sono opportunità di crescita; serve il coraggio di essere più significativi e di essere sicuri del nostro credo, dare ragione della speranza che è in noi; la famiglia è da inserire nel contesto sociale perché non è un fatto privato ma ha una dimensione sociale; serve una comunità che la accompagna perché è una struttura portante di tutta la società; la famiglia è luogo comunitario non solo in senso religioso, e la crisi della famiglia è crisi dell’essere umano.

Gli spunti per riflettere sono stati tanti e anche gli stimoli per realizzare azioni concrete.

ANNO MONTINIANO

La parrocchia intende proporre alcuni eventi durante l’anno montiniano: serate a tema, una mostra, una giornata presso i luoghi montiniani. Per ora i referenti dei vari ambiti parrocchiali sono stati contattati per un lavoro comune, ossia un cartellone da esporre in chiesa nei giorni della beatificazione con un pensiero di Paolo VI sui diversi ambiti e una fotografia a tema. Successivamente questo gruppo di lavoro intende incontrarsi per programmare gli eventi. Si cercherà di fare in modo che i parrocchiani interessati possano partecipare anche agli appuntamenti proposti dalla diocesi.

Comunicazioni

Oratorio: il vescovo ha iniziato una piccola indagine per valutare l’efficacia dell’ICFR. Alle varie realtà sarà richiesta una verifica: genitori, catechisti, consiglio pastorale e ragazzi. Le risposte dovranno essere frutto di condivisione.

Gruppo culturale: sono programmati vari itinerari e appuntamenti: mostra sull’iconografia nell’arte contemporanea “Angeli fra cielo e terra”, con la possibilità di visite guidate per le classi di catechismo; corso sulle pievi bresciane con un incontro al mese nel percorso “Arte e fede”; incontro su padre Bonsignori per conoscere meglio la figura del sacerdote e un incontro sempre su padre Bonsignori in collaborazione con Coldiretti in occasione della festa provinciale del ringraziamento che si terrà a Ghedi; a gennaio visita guidata alla mostra su Chagall a Milano; si riproporrà il corso di iconografia.

Gruppo Caritas: è ripresa l’attività del centro di ascolto e della distribuzione degli alimenti. L’Ottavo giorno dà il suo sostegno. è un anno difficile, si ripresenta il problema delle bollette da pagare e quest’anno si propone anche quello degli sfratti. Ci si sta organizzando per la visita agli ammalati. C’è sempre necessità di persone che di rendano disponibili a collaborare e a formarsi. La scuola materna parrocchiale si propone per una raccolta di San Martino con i bambini. Anche il “Dono in dono” raccoglierà beni da destinare alla Caritas.

Pastorale familiare: il gruppo persone vedove mantiene l’incontro mensile. Lo stesso il gruppo giovani coppie. Il gruppo giovani famiglie riflette sulle parti della messa. La seconda Festa della famiglia è andata bene. Parte il corso fidanzati con 24 coppie. Si ripropone l’esperienza della scuola di vita familiare per le bambine. Sono stati organizzati 8 corsi di preparazione alla cresima degli adulti.

Missioni: il 24 ottobre si celebra a Viadana di Calvisano la messa con le famiglie dei missionari.

Frazioni: in Campagnola è stata sistemata la seconda entrata; al Belvedere si procede con la sistemazione dell’esterno della chiesa.