Gennaio 2018

Convocazione del 16 maggio 2014

Ordine del giorno:

1. Verifica della settimana mariana missionaria parrocchiale
  2. Comunicazioni sulle attività del periodo e aggiornamenti dai vari gruppi.
  3. Varie ed eventuali.

Verifica della Settimana Mariana Missionaria

Il parroco riferisce i saluti da parte dei missionari di Villaregia e il loro ringraziamento per la settimana trascorsa insieme. Si dà lettura di una relazione dei missionari stessi sullo svolgimento della settimana. Dai presenti l’esperienza è giudicata positiva. Per qualcuno il risultato ha superato le aspettative. Si sottolinea comunque che l’organizzazione è stata piuttosto difficile. È stato stimolante sentire la voce dei missionari e la loro presenza vissuta come un invito al cambiamento.

Gli ammalati sono stati contenti della loro visita. La richiesta dei malati di essere visitati dal sacerdote è molto sentita. Per questo è bene che si faccia sempre presente quando ci sono situazioni di sofferenza. È necessaria una revisione delle presenze di ammalati. è richiesta anche la confessione. Per tutti questi aspetti si riconferma l’importanza delle Diaconie. La settimana mariana è stata molto più partecipata del solito. È stata positiva anche l’esperienza dell’operazione scatoletta. Purtroppo non è stata troppo numerosa la partecipazione in generale dei genitori e dei ragazzi del PLIC. Lo è stata però quella dei gruppi del 6° anno.

Le famiglie che hanno ospitato i missionari sono state contente, anche se forse i troppi impegni nell’agenda dei missionari li hanno portati a sacrificare un po’ i momenti di condivisione con le famiglie stesse. La positività dell’esperienza si può collegare in una certa misura alla novità dell’esperienza. Che sarebbe bello poter ripetere. Anche alcune attività in particolare, come l’Operazione scatoletta, potrebbero essere ripetute almeno una volta durante l’anno.

Comunicazioni dai vari gruppi

Gruppo culturale: si conclude il corso di iconografia e a settembre si riprenderà sul tema degli angeli. In autunno sarà proposta la visita alla Sacra di San Michele. Si presenteranno iniziative su padre Bonsignori e su papa Paolo VI, in occasione della beatificazione. A breve sarà proposta la rassegna cinematografica “Terre senza promesse” con approfondimento tematico sulle seconde generazioni (“Crescere senza frontiere”).

Caritas: si stanno seguendo in modo particolare le famiglie e si è chiesto aiuto a Brescia, che interverrà con un operatore. Si approfondirà anche la formazione della comunità sugli aspetti della carità, in modo che non sia un ambito oggetto di delega a poche persone che si mettono a disposizione, ma sia il più possibile condiviso. L’anno prossimo si affronterà in particolare il tema della visita ai malati.

Famiglia: tutti i cammini si avviano alla conclusione prima delle vacanze estive. Il 14 settembre ci sarà la Seconda Festa della Famiglia.

Missione: il 3 giugno si terrà un incontro zonale in cui sarà presentata l’attività del Centro Aiuti per l’Etiopia. Interverranno gli Scout Missionari di Brescia che collaborano con il centro.

Varie ed eventuali

Le iscrizioni al catechismo sono meno numerose degli anni precedenti. Si intende tornare alla suddivisione dei gruppi tenendo come riferimento la classe. Si avverte una certa fatica nella formazione dei catechisti, in modo particolare nella loro partecipazione alla formazione.

Un appunto relativo alla messa del sabato pomeriggio in Casa di riposo: è sempre molto partecipata - e questo, di per sé, è positivo - ma la presenza numerosa di persone esterne impedisce il raccoglimento necessario a quanti vi partecipano come ospiti e ai loro parenti. Si raccomanda una maggiore attenzione a questo aspetto e si invitano le persone che hanno la possibilità di spostarsi per partecipare ad altre celebrazioni a valutare tale possibilità.

Il convegno parrocchiale di settembre è divenuto ormai un appuntamento consueto per tutti i collaboratori e aperto a quanti volessero vivere un’esperienza di spiritualità all’inizio dell’anno di attività. Si terrà domenica 7 settembre.