Ottobre 2018

Consiglio pastorale, febbraio 2014

Consiglio Pastorale Parrocchiale, convocazione del 28 febbraio 2014

Ordine del giorno:

1. Riflessione missionaria di padre Mario Barbero (padri della Consolata) a partire dalla esortazione apostolica Evangelii gaudium.

2. Presentazione del programma generale della settimana mariana missionaria parrocchiale (3-11 maggio 2014).

3. Varie ed eventuali.

Farsi annunciatori della gioia

Padre Mario Barbero è missionario della Consolata e animatore della pastorale missionaria della nostra zona. Presenta l’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii gaudium. Il documento si può leggere in prospettiva missionaria come un invito a ciascun cristiano a condividere con tutti la gioia dell’essere discepolo di Cristo. L’auspicio è che questa lettura aiuti il Consiglio Pastorale a operare in questa direzione per quanto riguarda l’indirizzo da dare alla vita della parrocchia.

Settimana mariana missionaria

Viene presentato il programma della settimana mariana. Saranno presenti due sacerdoti, un diacono e tre consacrate della comunità missionaria di Villaregia di Lonato (www.cmv.it). Le consacrate saranno ospitate presso le famiglie, i padri saranno in canonica. è stata molto pronta la risposta delle famiglie che hanno dato la disponibilità ad accogliere i missionari per i pasti o per la notte. Si sono molbilitate una novantina di famiglie.

La prima domenica di Quaresima sarà distribuita l’immagine della Madonna della pesca che riporta sul retro la preghiera che sarà recitata in modo costante in preparazione a questo appuntamento. Il programma viene allegato e sarà pubblicato sul bollettino parrocchiale.

Comunicazioni

Gruppo liturgico: Sono in procinto di iniziare le Giornate eucaristiche (5-8 marzo) di cui si espone il programma. Si è concluso il corso di liturgia: la presenza è stata abbastanza buona. Più partecipata la prima parte, tenutasi nei mercoledì di novembre. Le tematiche affrontate sono state interessanti ed è stato un corso di liturgia pratica. è opportuno trovare il modo di condividere con tutta la comunità quanto appreso, dal momento che sono state date alcune indicazioni che è bene vengano spiegate (spunti per una partecipazione più consapevole alle liturgie, gesti diversi da quelli abituali, …).

Gruppo Caritas: sono stati erogati aiuti economici per pagamenti di bollette, ticket sanitari e altro. La distribuzione degli alimenti è continuata con circa borsa spesa per 80 famiglie. Nel 2013 si è andati bene perché si ricevevano le derrate alimentari CEE dall’AGEA (Agenzia per l’erogazione in agricoltura) e non sono mancate le donazioni di privati. Quest’anno sarà tutto molto più difficile, perché non ci sarà più il sostegno dell’AGEA. Le scorte andranno esaurendosi nel corso dell’anno. Si è quindi deciso di destinare le offerte all’acquisto di alimentari. Si auspica che nel 2014 non manchino quelle che sono definite “offerte dedicate”, cioè aiuti economici o pratici che privati offrono a famiglie e persone. , per famiglie. Un esempio: un gruppo di volontari si è attivato per recuperare una stufa e installarla in casa di una famiglia in difficoltà economiche. Un’altra famiglia si è fatta carico di pagare la spesa della legna. Si è notato un aumento importante della richiesta da parte di famiglie ghedesi.

Missioni: il 24 marzo sarà la giornata di preghiera e digiuno nella memoria dei missionari martiri. Venerdì 21 la via crucis sarà animata su questo tema, sabato 22 alle 18:30 la santa messa.

Frazioni: in Campagnola ci sono problemi con il tetto. Sono stati avviati interventi per agevolare l’ingresso e l’uscita dalla via che conduce alla chiesa.

Belvedere: è stata sistemata la caldaia.

Pastorale familiare: oltre agli incontri di preparazione al battesimo non ci sono altre attività in svolgimento. Si richiama la lettera del papa alle famiglie in previsione del sinodo dei vescovi che affronterà il tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

Padre Mario Barbero riferisce la sua esperienza nei programmi Incontro Matrimoniale e Retrouvaille. Il primo (www.incontromatrimoniale.org) è un’associazione che incontra le coppie di sposi, i fidanzati, i giovani e le famiglie per condividere un cammino di rafforzamento dei legami alla luce della fede, di crescita nell’unità e nel dialogo. Retrouvaille (www.retrouvaille.org) è un servizio di sostegno per le coppie in difficoltà. Uno degli aspetti fondamentali di questi programmi è la presenza di coppie che seguono i vari percorsi. Si tratta quindi di persone che ben conoscono le dinamiche, i problemi e le gioie della vita di coppia. Il sacerdote è accompagnatore spirituale.

Don Giovanni comunica che si sta valutando l’ipotesi di proporre una settimana di soggiorno per le famiglie nel mese di agosto in una struttura di Torre Pedrera. Si intende farlo cercando di contenere il più possibile i prezzi. Naturalmente si darebbe una nota caratteristica alla settimana, con l’appuntamento quotidiano della messa e altri momenti di condivisione.

Prosegue la Scuola di vita familiare, anche con bambine di prima e seconda media. Partecipano 46 bambine. Hanno appena vissuto il fine settimana in trasferta con 33 bambine: è stata una bella esperienza e si spera di poter continuare.

Il parroco segnala che alla settimana teologica a cui ha partecipato è stata sottolineata l’importanza di proporre percorsi e momenti specifici per soli maschi e per sole femmine.

Oratorio: è partito il corso di inglese per adulti con un gruppo di 13 persone.

L’ICFR prosegue con molti aspetti positivi e con ottima partecipazione al catechismo. La lacuna resta la mancanza di partecipazione alla messa. Purtroppo è un punto comune a molte parrocchie.

C’è il desiderio di realizzare un segno per ricordare Samuele Martina, animatore dell’Oratorio deceduto per un incidente stradale.