Jolene (2008) watch online
Sinners and Saints (2010) online
Into the Abyss (2011) online

Impegni ed Eventi

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Subscribe Here


Ricevi HTML?

Login

Pastorale Sociale      

 

Messaggio del papa

per la Giornata mondiale del migrante

e del rifugiato 2015

 

Cari fratelli e sorelle!

Gesù è «l’evangelizzatore per eccellenza e il Vangelo in persona» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 209). La sua sollecitudine, particolarmente verso i più vulnerabili ed emarginati, invita tutti a prendersi cura delle persone più fragili e a riconoscere il suo volto sofferente, soprattutto nelle vittime delle nuove forme di povertà e di schiavitù. Il Signore dice: «Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi» (Mt 25,35-36). Missione della Chiesa, pellegrina sulla terra e madre di tutti, è perciò di amare Gesù Cristo, adorarlo e amarlo, particolarmente nei più poveri e abbandonati; tra di essi rientrano certamente i migranti ed i rifugiati,

 

Leggi tutto: Chiesa senza frontiere, madre di tutti

Dalla Diocesi

 

Messaggio dei vescovi per la 9ª Giornata per la custodia del creato, 1° settembre 2014Giornata_creato_2014

 

“Educare alla custodia del creato, 

per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”

 Si spergiura, si dice il falso, si uccide, si ruba, si commette adulterio, tutto questo dilaga e si versa sangue su sangue. Per questo è in lutto il paese e chiunque vi abita langue, insieme con gli animali selvatici e con gli uccelli del cielo; persino i pesci del mare periscono” (Os 4,2-3).

Sembra scritta per i nostri tempi questa tremenda pagina di Osea. Raccoglie tante nostre dolorose analisi e ben descrive lo smarrimento che vivono molti territori inquinati in Italia e nel mondo. Se infatti viene spezzata l’armonia creata dall’alleanza con Dio, si spezza anche l’armonia con la terra che langue, si diventa nemici versando sangue su sangue e il nostro cuore si chiude in paura reciproca, con falsità e violenza.

Leggi tutto: Giornata per la Custodia del Creato 2014

Commissione di pastorale sociale

Campo estivo diocesano

 

L'Ufficio diocesano per la pastorale del Creato propone il campo estivo per ragazzi e ragazze di terza media e del biennio delle superiori.

"Utilizzando vari strumenti audiovisivi, con l’aiuto di esperti, raccoglieremo immagini, filmati, suoni e rumori dalla natura per realizzare un video da diffondere in rete".

 

  

 

 

Esercizi spirituali itineranti

 

L'Ufficio diocesano per l'impegno sociale e la salvaguardia del creato propone un percorso in Valvestino: contemplazione, riflessione e preghiera per giovani e adulti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gruppo di Pastorale  sociale opera nella Parrocchia di Ghedi dal 2004. La sua finalità principale è la sensibilizzazione della comunità su temi di ambito socio-politico, etico ed economico, attraverso incontri aperti di riflessione e formazione. 

I riferimenti sono le direttive contenute nel Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, il documento che ha riletto e sistematizzato encicliche e discorsi pontifici riguardanti politica, giustizia, pace, ambiente, lavoro e diritti fondamentali dell'uomo e della donna. 

Nell'attuale contesto storico, contraddittorio e frammentato, è sempre più necessario riscoprire il significato più profondo di "bene comune". Strumento principe è il discernimento cristiano che deve essere fondato sulla lettura dei segni dei tempi, condotta alla luce della Parola di Dio, con lo scopo di orientare la prassi comunitaria e personale. 

Nel sito della Parrocchia è possibile trovare materiali di approfondimento e le relazioni inerenti molti degli eventi realizzati.

Il gruppo si riunisce in occasione della programmazione annuale e in fase operativa per l'organizzazione pratica degli incontri. 

Riferimento: Luigi Bornati, Elisabetta Muchetti, Sergio Penocchio, Stefania Romano, Ernesto Tonni. 

 

Parrocchia Ghedi

Parrocchia Santa Maria Assunta
Via Repubblica 1
25016 Ghedi (BS)

   030 901204
  info@parrocchiadighedi.it

Seguici sui Social

Facebook
Twitter
 
Joomla Template - by Joomlage.com