Aprile 2020

Le indicazioni per la nostra parrocchia

Quaresima ed emergenza Coronavirus

Cari parrocchiani, stiamo vivendo giorni particolari segnati da sentimenti e stati d’animo contrastanti. Ci apprestiamo a iniziare la Quaresima e ci troviamo ad iniziarla in un modo inusuale, dettato da situazioni che dobbiamo considerare con attenzione, razionalità e soprattutto fede.

La Quaresima inizia come tempo di penitenza, di conversione e di digiuno e ci accorgiamo che le circostanze ci portano a riflettere su un digiuno forzato, che molti sentono e affrontano con dolore. Si ha l’impressione che ci sia tolto lo “Sposo” e Gesù ci dice che allora sì, si dovrà digiunare. Il vero digiuno, quello che ci procura sofferenza è sentirci, almeno in parte, privati di Gesù e soprattutto delle celebrazioni comunitarie, la s. Messa prima di tutto.

Il Vescovo, nella sua lettera alla Diocesi spiega con chiarezza quanto dobbiamo fare in questi giorni, almeno fino al 2 marzo e con quale spirito vivere questa congiuntura.

Insieme con i sacerdoti della Parrocchia abbiamo deciso, proprio in osservanza delle disposizioni diocesane, di vivere in questo modo i giorni seguenti.

Mercoledì 26 febbraio, giorno delle Ceneri, esporremo il Santissimo Sacramento in chiesa parrocchiale dalle ore 9:30 fino alle ore 21:00.

Così anche giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo dalle ore 9:30 fino alle ore 21:00 l’Eucaristia sarà esposta in chiesa parrocchiale.

Saranno le Giornate eucaristiche vissute nella preghiera di Adorazione, silenziosamente e individualmente, senza preghiere comunitarie.

Ci sarà la possibilità delle Confessioni.

Le campane suoneranno in alcuni momenti della giornata per richiamare alla preghiera in casa, personale o con i familiari.

Il mercoledì delle ceneri è giorno di astinenza e di digiuno; venerdì giorno di astinenza.

Questo inedito modo di iniziare la Quaresima ci aiuti a riflettere maggiormente, aiutati dalla Parola di Dio, sulla nostra condizione di fragilità, sulla preziosità della fede che ci porta a riconoscere ciò che la Parola di Dio ci raccomanda all’inizio della Quaresima:

«Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti.

Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore, vostro Dio,

perché egli è misericordioso e pietoso, lento all’ira, di grande amore,

pronto a ravvedersi riguardo al male». (Gl 2,12-13).

E ancora:

«Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo.

Non scacciarmi dalla tua presenza e non privarmi del tuo santo spirito». (dal Salmo 50).

Don Roberto e i sacerdoti della Parrocchia