Ottobre 2018

Domenica 8 gennaio 2017, Battesimo del Signore (A)

Introduzione

L’evento che conclude il ciclo di Natale è il Battesimo di Gesù, nel quale si avverte con forza la presenza del Padre e dello Spirito. Anche noi siamo stati battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La Santa e Divina Trinità pone in noi la sua dimora; trasforma la nostra vita, affidandola a Dio e attirandoci verso di lui; ci rende suoi figli amati e suoi testimoni.

Liturgia della Parola: LINK

Preghiere dei fedeli

1. Per la Chiesa: perché nella memoria del Battesimo di Cristo trovi nuovo vigore per la sua missione apostolica, preghiamo.

2. Perché il sacramento del Battesimo sia vissuto come grande dono d’amore del Padre, preghiamo.

3. Perché il rinnovo delle promesse battesimali sia un atto convinto e un gesto di profonda gratitudine verso il Padre, che ci ha accolti come figli. Preghiamo.

4. Per tutti noi cristiani: perché siamo sempre attenti alla presenza dello Spirito e da lui ci lasciamo guidare con fede. Preghiamo.

5. Per coloro che soffrono: perché accolgano la consolazione che viene dal Figlio di Dio che si è fatto solidale con i poveri e gli afflitti, preghiamo.

Preghiera finale

Risollevàti dai nostri peccati, ripartiamo dal fiume Giordano

per recare al mondo il tuo grande dono d’amore.

Saremo capaci di amare e di donarci

perché tu condividi con noi l'ansia per l'umanità.

Guarderemo continuamente nel profondo del nostro cuore

per non limitarci alle sole cose esteriori.

Vivremo nella Grazia

che Tu ci doni continuamente e abbondantemente nei santi sacramenti.