Luglio 2018

Domenica 16 ottobre 2016, XXIX del Tempo ordinario (C)

Introduzione

Nel vangelo di questa domenica Gesù ci presenta il senso autentico della giustizia divina che non dimentica nessuno dei suoi figli ma, come espressione della sua misericordia, sa dare risposte a chi è nel bisogno. Viviamo dunque questa eucarestia sapendo di essere ciascuno nel cuore di Dio e di essere chiamati ad annunciarlo al mondo, perché tutti possano condividere questo dono.

Liturgia della Parola: LINK

Preghiere dei fedeli

• Perché sentiamo la responsabilità di annunciare e testimoniare la Parola di vita, attraverso scelte coerenti al Vangelo, con gesti di vera misericordia verso tutti, preghiamo.
  • Per i missionari impegnati in prima linea in ambito sociale, politico e culturale, perché siano sempre sostenuti da donne e uomini di buona volontà, preghiamo.
  • Perché la nostra comunità sia un’oasi di misericordia, in cui imparare a impegnarsi in favore dei più bisognosi e degli ultimi, per annunciare la gioia del Vangelo, preghiamo.
  • Per le coppie che si preparano al matrimonio cristiano: perché siano aiutate a capire che l’amore che nutrono vicendevolmente è riflesso dell’amore di Dio. Preghiamo.
  • Oggi viene proclamato santo il bresciano padre Lodovico Pavoni. La sua fede, il dinamismo della sua carità, il suo essere "a tempo pieno" per i giovani ci siano di esempio e di stimolo per una autentica vita cristiana. Preghiamo.

Preghiera finale

Il mio aiuto viene da Te, o Signore.

La mia preghiera si innalza a Te,

che custodisci la mia vita.

Il mio grazie rivolgo a Te

che rendi forti le mie braccia

e rendi salda la mia fede.

Dal figlio tuo ho appreso la tua Parola,

lo Spirito la fa rivivere ogni giorno.

Abiterà in ogni cuore,

perché questo è ciò che tu vuoi.

È ciò che mi chiami a realizzare.