Luglio 2018

Domenica 2 ottobre 2016, XXVII del Tempo ordinario (C)

Introduzione

Le due brevi parabole del testo evangelico ricordano due proprietà della fede: l’intensità e la gratuità, mettendo a fuoco il rapporto tra fede e preghiera.

Gesù ci invita a riscoprire la semplicità del servizio, ricchi soltanto del dono della fede, da vivere e da contemplare. “Siamo servi inutili” nella gioia.

Liturgia della Parola: LINK

Preghiere dei fedeli

1. Perché la Chiesa rimanga sempre unita a Cristo, mostrando al mondo il volto splendente dell’amore misericordioso e provvidente di Dio. Preghiamo.

2. Per i governanti, perché sia forte in loro la consapevolezza che il loro compito è agire come amministratori in funzione del bene di tutti. Preghiamo.

3. All'apertura del nuovo anno catechistico, ti affidiamo i bambini e i ragazzi, nel cammino della loro formazione; con l'aiuto degli educatori scoprano la gioia che viene dall’incontro con Te. Preghiamo.

4. Sostieni i missionari che vivono situazioni difficili per l’annuncio del Vangelo, affinché sappiano sempre trovare forza e coraggio dalla contemplazione del tuo volto misericordioso. Preghiamo.

5. Aiuta i fidanzati a prepararsi al matrimonio, alla sua grandezza e alle sue responsabilità, per poter realizzare il progetto che Dio ha concepito su di loro. Preghiamo.

Preghiera finale

Un po' di fede ce l'abbiamo tutti,

ma tutti avremmo bisogno di averne di più,

perché senza la fede

è difficile anche condurre

una esistenza davvero umana.

Perciò anche noi ti invochiamo Signore:

Accresci in noi la fede!

E toglieremo dalla nostra bocca

parole arroganti e azioni violente,

saremo servi inutili,

che non cercano interessi