Luglio 2018

Domenica 4 settembre 2016, XXIII del Tempo ordinario (C)

Introduzione

Se scegliamo di essere discepoli di Cristo significa che scegliamo Cristo come punto di riferimento della nostra vita, perché lo amiamo. Vivremo comunque infedeltà ed errori quotidiani, ma non saranno questi a ostacolare la nostra sequela, se sapremo accettarli e viverli come limite, come parte della croce che ci è chiesto di portare. In questa Eucarestia chiediamo fiduciosi la sapienza che viene da Dio per continuare a essere buoni discepoli.

Preghiere dei fedeli

1. Perché la Chiesa riconosca la sua forza nel paradosso della croce e sappia portarla con Cristo ogni giorno. Preghiamo.
  2. Perché chi ha ruoli di governo e di autorità li eserciti per il bene comune in spirito di servizio. Preghiamo.
  3. Nello spirito della giornata per la custodia del creato, riconosciamo che “la misericordia di Dio è per ogni vivente”. Perché sappiamo “farci carico di questa casa che ci è stata affidata, insieme a tutte le creature, camminando su questa terra cercando Dio”. Preghiamo.
  4. Per quanti soffrono per le calamità naturali: possano trovare speranza in Cristo e nella solidarietà dei fratelli. Preghiamo.
  5. Per i collaboratori della parrocchia: sappiano nutrire la gioia che viene dal Vangelo e sappiano esserne testimoni nella comunità. Preghiamo.

Preghiera finale

Signore Gesù,

ti ringraziamo per averci concesso di seguirti, di vivere la tua vita.

Saremo pellegrini d’amore, pronti ad abbracciare chi cammina verso di te.

Sapremo contare i nostri giorni perché ciascuno di essi sia tempo di vita piena.

Saremo costruttori saggi del tuo mondo di pace e di verità.

Non più schiavi del mondo, ma fratelli tra fratelli

che vivono nel tuo amore. Amen.