Luglio 2019

Domenica 26 gennaio 2014, III del Tempo Ordinario (A)

Introduzione

Nella liturgia odierna Gesù è proclamato “Luce del mondo”. Convertirsi al Signore è descritto come passare dalle tenebre alla luce. Testimoniarlo con la vita e annunciare il suo Vangelo è come portare la luce, diffondere la luce a tutti.
Tutti quelli che, invitati da Gesù, lo seguono, credendo ed abbandonando ogni cosa, entrano a far parte del Regno.
In questa Eucaristia accogliamo la presenza del Regno di Dio in mezzo a noi, perché possiamo esserne gli annunciatori con la testimonianza della fede e della carità.

Liturgia della Parola

Is 8,23-9,3

Sal 26

1Cor 1,10-13.17

Mt 4,12-23

Preghiera dei fedeli

1. Per la Chiesa pellegrina nel mondo, affinché possa riflettere la luce di Cristo sull’umanità che anela alla pace e alla concordia. Preghiamo.

2. Per tutti i genitori dei bambini: scoprano nel Battesimo la comune chiamata a seguire Gesù e rimangano a lui fedeli nella vita di ogni giorno. Preghiamo.

3. Per i ragazzi, i giovani e gli educatori del nostro oratorio, perché trovino in don Bosco, loro santo Patrono, un maestro e una guida cui ispirare la propria vita.    Preghiamo.

4. Per i malati di lebbra, di cui oggi celebriamo la Giornata mondiale, perché possano sperimentare l’amore e la tenerezza di Dio nella vicinanza di tanti fratelli, preghiamo.

5. Per questa nostra comunità: coltivi nei giovani e negli adulti la disponibilità ad accogliere coloro che soffrono nel corpo e nell'anima affinchè vivano la fedeltà a Cristo nel ministero che a ciascuno è stato donato.  Preghiamo.

Preghiera finale

Donaci, Signore, la tua grazia,

perché possiamo impegnarci ogni giorno

nella conversione del nostro cuore

ed essere fedeli nel cammino

che ci hai indicato con la tua vita.

Aiutaci a testimoniarTi con la vita

e a portare a tutti la luce del tuo Vangelo

di verità, di gioia e di pace. Amen.