Ottobre 2018

Il battesimo: indicazioni

INDICAZIONI PER GENITORI, PADRINI E MADRINE
  1. Poiché il Battesimo è liberamente domandato dai genitori, o da chi ne fa le veci, è grave dovere per essi e per i padrini e le madrine prepararsi alla celebrazione.
  2. È bene che la preparazione sia fatta già prima della nascita, per dare a genitori e padrini la possibilità di potervi partecipare senza difficoltà e assiduamente.
  3. Per tutti è necessario che l'iscrizione agli incontri di preparazione sia fatta da uno dei genitori presso il parroco (tel. 030901204) e presso don Renato (tel. 030901243). I genitori che non fossero sposati religiosamente devono entrambi incontrarsi personalmente con il parroco o con don Renato prima di iscrivere il proprio figlio al Battesimo.
  4. Il Battesimo si celebra di norma nella chiesa parrocchiale propria dei genitori, nei giorni fissati dal calendario liturgico della parrocchia e comunitariamente. Non sono ammesse celebrazioni singole fuori calendario o in altre parrocchie se non per motivi proporzionati, a giudizio del parroco.
  5. Per l'iscrizione al battesimo servono: il certificato di nascita a garanzia dei dati anagrafici, la scheda dei padrini e/o madrine (che viene consegnata agli incontri di preparazione), l'attestato di frequenza alla preparazione.
  6. Per essere ammessi al compito di padrino e madrina è necessario:
    • aver compiuto il sedicesimo (16°) anno di età
    • essere cattolico, aver ricevuto il Battesimo, la Cresima e la prima Eucarestia
    • non essere colpito da alcuna pena canonica
    • condurre una vita conforme alla fede e al compito che si assume, in particolare non trovarsi in nessuna di quelle condizioni (es.: essere conviventi, sposati solo civilmente, risposati dopo il divorzio...) indicate dalla CEI nella Nota Pastorale del 28/04/1979.
  7. Non sono ammessi né due padrini né due madrine; sono invece ammessi un padrino insieme a una madrina. Non possono essere padrini e madrine i genitori del battezzando.