Giugno 2020

La Settimana Santa

Entriamo nella Settimana Santa. Celebriamola con fede

Carissimi,
siamo alle porte della Settimana Santa. E' il cuore dell'Anno liturgico e sappiamo come ci è chiesto di viverla. Ci è chiesta pazienza, umiltà e fede. Dobbiamo rinunciare a tanti aspetti che abitualmente segnavano la celebrazione del mistero pasquale. Ci è chiesto di viverla con il cuore più intensamente, in casa, ma con il cuore rivolto a Dio, al suo amore, ai fratelli.
Con il cuore rivolto a Dio, perché siamo davvero lontani dal Lui e dobbiamo ritornare a Lui per trovare Luce per la nostra vita, senso e sostegno nel travaglio di queste settimane.
Con il cuore rivolto ai fratelli, soprattutto chi soffre in un letto di ospedale, alle famiglie addolorate per non poter essere vicino ai loro cari nella sofferenza, perché siamo preservati dal rischio di essere contagiati e di contagiare. Per questo affrontiamo questi sacrifici e lo facciamo per amore. Tutto diventerà più sopportabile e meritevole.
Con queste disposizioni entriamo nella celebrazione del Mistero pasquale.
Si è liberi di seguire le tante proposte che sulla rete si moltiplicano e rischiano di disorientarci se non abbiamo una linea maestra.

Come parroco vi invito a questo: la liturgia ci è maestra. Seguiamola.

In questi giorni prendiamo le letture del giorno. Se riusciamo a leggerle in famiglia, magari distribuendole nella giornata, a mattino, a mezzogiorno, la sera, tanto meglio. Altrimenti personalmente.
La Domenica delle Palme, al mattino seguite la s. Messa alla televisione.
Privilegerei le celebrazioni del nostro Vescovo.
Alla sera leggete la Passione secondo Matteo e poi pregate con una preghiera a Gesù Crocifisso.
Vi invito poi a recitare il s. Rosario, magari aiutati da tante possibilità sui media.
Giorno per giorno troverete su questo blog quanto è necessario per la preghiera quotidiana.
Vi invito inoltre a seguire le celebrazioni del nostro Vescovo, di cui vi do il calendario.

Ricordo che ogni giorno viene celebrata la s. Messa per tutta la Comunità e la sera viene impartita la benedizione eucaristica per tutti.
Apriamo il cuore allo Spirito Santo. Lui infonderà in noi la grazia di salvezza racchiusa in questi giorni santi.

Sul blog "Mistero di luce" i link utili per la preghiera.