Aprile 2020

INNAMORATI E VIVI

"Insieme al nostro vescovo Pierantonio, ricordiamo quanti hanno perso la vita per testimoniare la fede. In particolare vogliamo fare memoria del 25° anniversario della morte di Suor Annelvira Ossoli, Suor Vitarosa Zorza e Suor Dinarosa Belleri, tre suore bresciane in morte Congo e di don Riccardo Benedetti, sacerdote bresciano morto in Venezuela".

Il video

preparato dal Centro Missionario Diocesano

La camera ardente è allestita presso la Chiesa di San Rocco. La salma sarà traslata domenica alle ore 13:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Ghedi. La veglia funebre con la santa Messa, presieduta da Mons. Gaetano Fontana vicario generale, avrà luogo domenica 16 alle ore 18:30 presso la Chiesa Parrocchiale di Ghedi. Il funerale, presieduto dal vescovo, Mons. Tremolada, è previsto per lunedì 17 alle ore 15:00 presso la Chiesa Parrocchiale. Don Pietro verrà sepolto presso il Cimitero di Ghedi.

Tutta la comunità parrocchiale si unisce nella preghiera in suffragio di don Pierino e nel ringraziamento per il dono della sua lunga vita sacerdotale.

Cercare l’unità: un impegno per tutto l’anno

La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.
Il tema di quest'anno: «Ci trattarono con gentilezza» (Atti 28,2)

Il prossimo 26 gennaio la Chiesa celebrerà per la prima volta la Domenica della Parola di Dioistituita da Papa Francesco con la Lettera apostolica Aperuit illis dello scorso settembre.

Papa Francesco ha stabilito che si celebri sempre nella III Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno liturgico che cade in prossimità della Giornata di dialogo tra Ebrei e cattolici e della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Questa Domenica avrà un proprio logo caratteristico, che rappresenta il cammino dei discepoli al villaggio di Emmaus (cfr Lc 24,13-35), a cui a un certo momento del tragitto si accosta Gesù Risorto. L’icona è opera di suor Marie-Paul Farran, religiosa egiziana.

(Da Avvenire)

LA PACE COME CAMMINO DI SPERANZA:
DIALOGO, RICONCILIAZIONE E CONVERSIONE ECOLOGICA

Leggi tutto il messaggio